|  | 

Come risparmiare a Stoccolma. Ecco i miei consigli

Come solito ho programmato per tempo il mio viaggio in questa città,

cercando di capire, anche in funzione della presenza di mio figlio di 10 anni, cosa vedere e cosa fare a Stoccolma in 5 giorni, ovvero quelli che avevamo a disposizione.

Il mio blog nasce proprio per dar consigli a chi viaggia in famiglia su come divertirsi risparmiando. Sta diventando sempre più un’impresa, ma con pazienza ci sono ancora diverse opportunità.

Come risparmiare a Stoccolma

Di seguito elencherò le cose da visitare a Stoccolma spendendo poco o addirittura senza tirar fuori una sola corona. La città più elegante d’Europa può riservare sorprese 😉

La metro di Stoccolma

Magari non tutti sanno che alcune fermate della Tunnel-bana di Stoccolma sono delle gallerie d’arte contemporanea gratuita.

Noi ne abbiamo viste solo alcune, ma me ne ero segnate parecchie:

  • linea rossa: Stadion – Tekniska högskolan – Universitetet
  • linea verde: Hötorget – Fridhemsplan – Thorildsplan – Bagarmossen
  • linea blu: Kungsträdgården T-Centralen – Radhuset – Solna Centrum – Tensta

I musei gratuiti di Stoccolma (agg. 2024)

Una bella idea, specie con la stagione invernale o quando piove, è quella di visitare uno dei tanti musei della città, con entrata free per tutti. Ecco dove andare:

  • The City Museum
  • The National Sports Museum
  • Accelerator and The Living History Forum
  • Bonniers Konsthall ingresso gratis il venerdì
  • The Jewish Museum ingresso gratis il sabato dalle 11 alle 12
  • Liljevalchs ingresso gratis il lunedì
  • Moderna Museet ingresso gratuito il venerdì dalle 18 alle 20
  • The Swedish Holocaust Museum ingresso gratis per tutto il 2024

Controllate sempre sul sito ufficiale dei singoli musei eventuali cambiamenti, oppure potreste controllare anche a questa pagina dell’ente del turismo di Stoccolma: www.visitstockholm.com/see-do/museums-with-free-entry

Inoltre sottolineo che praticamente tutti i musei di Stoccolma permettono l’ingresso gratuito ai minori di 18 anni.

Invece, per accedere ai musei più importanti, oltre che ad altre attrazioni come per esempio il bus hop-on hop-off o la crociera sul fiume, può essere vantaggioso fare la GoCity Pass. La durata è variabile, in funzione delle esigenze del viaggiatore.

Gli orti di Tanto

Gli orti di Tanto, compresi nel parco di Tantolunden, sono uno spaccato di vita locale assolutamente gratuita (ne parlo approfonditamente qui: Stoccolma cosa vedere in 5 giorni.

Consiglio di andare dopo metà maggio, in quanto le fioriture sono tardive rispetto alle nostre, a causa delle temperature mediamente più basse (a fine aprile noi abbiamo visto i ciliegi in fiore, ma anche la neve).

Ponte del Gondolen

La vista dal ponte del Gondolen sulla città, splendida al tramonto. A dire il vero, sono diversi i punti dove vedere di una veduta meravigliosa su Stoccolma, questo è solo una dei tanti.

Assistere al cambio della Guardia

Altra delle cose da visitare a Stoccolma o meglio un’altra esperienza che non costa nulla.

Avviene ogni giorno alle 12.15 e dura circa 40 minuti. Sottolineo però che alla domenica l’orario è diverso: avviene alle 1,15. Si svolge sempre nel cortile antistante il palazzo reale.

Informazioni aggiornate qui: www.forsvarsmakten.se/en/activities/events/the-royal-guards/changing-of-the-guard

Fioritura dei ciliegi in piazza Kungsträdgården

Come vi dicevo prima, noi abbiamo avuto la fortuna di assistere alla fioritura dei ciliegi.

In genere avviene con un mese di ritardo rispetto all’Italia o comunque alle nostre latitudini. E’ veramente bellissimo!

Passeggiare a Stoccolma

Non dimentichiamo tutte splendide passeggiate che potete fare, visitando Gamla Stan o godendo dei meravigliosi skyline della città. Il meteo favorevole ovviamente aiuta, magari, per una vacanza ‘risparmiosa’, scegliete se potete, le stagioni meteorologicamente più stabili, anche se, mi rendo conto, non sia semplice.

Insomma, come vedete, visitare Stoccolma può non essere così dispendioso.

Visitare Stoccolma risparmiando – i battelli

In estate, i battelli che partono da Slussen e la collegano con altri punti della città, sono inclusi nella Travel Card, quindi, non sarà come un giro in battello della Stromma, ma è pur sempre un modo alternativo di vedere la città a costo ridotto.

Dove mangiare a Stoccolma in modo economico

Anche qui sfatiamo un mito. C’è modo di non svenarsi anche a Stoccolma.

I trucchi sono:

  • preferire il pranzo alla cena, perché i prezzi sono più bassi;
  • informatevi se c’è il ‘dish of the day’ o piatto del giorno, perché viene sempre offerto a prezzi convenienti;
  • l’acqua naturale è sempre gratuita e spesso già presente sul tavolo o nei dispenser. Altrimenti potete ordinarla semplicemente chiedendo ‘just water’;
  • se proprio non potete fare a meno della birra, ho letto che conviene recarsi nei birrifici statali, perché più convenienti, ma non porto esperienza diretta.

Ecco dove abbiamo mangiato noi e nel frattempo rispondo anche alla domanda cosa si mangia a Stoccolma:

  • al chiosco Strömmingsvagnen di fronte alla fermata di Slussen. Con 150 Sek in due (acqua offerta) abbiamo mangiato uno dei loro piatti tradizionali, ossia aringhe saltate nel burro su un letto di purea di patate, con aggiunta a piacimento di salse. Ottimo. Si mangia all’aperto ed ho visto essere molto frequentato da gente del posto.
  • Al Blå Porten vicino al Vasa Museet, un ristorante/cafè self service dove abbiamo gustato piatti a base di una delle specialità locali, le polpette. Qui i prezzi sono un po’ più alti, ma avete una grande scelta di portate e potete gestirvi come volete. I dolci sono spaziali. Hanno uno splendido giardino esterno da godere nella bella stagione.
  • Al mercato coperto di Östermalmshallen (altro luogo da aggiungere fra le cose da visitare a Stoccolma gratis), da Willy Ohlson Eftr.

Ogni piatto costa 115 Sek se consumato a banco oppure 100 Sek se da asporto. Anche qui potrete comporre il vostro pasto ideale con ciò che vedrete in vetrina. Acqua, salse e verdura servite a parte e comprese nel prezzo. Tutto ottimo!


Poi non mancano i vari McDonald o baracchine dove si vendono hamburger e hotdog ed i prezzi sono sulle 45 sek incluso il bere.
Insomma, come vedete c’è modo di spendere il giusto, anche se si viaggia in famiglia.

NDR: esperienza risalente al 2015. I prezzi attuali sono sicuramente più alti, ma ritengo che i suggerimenti possano essere comunque validi.

Dove dormire a Stoccolma, quale quartiere

Considerando che non amo gli ostelli, perché mi piace avere il mio bagno, non ho trovato alberghi a prezzi convenienti o, per lo meno, dove ci fosse il giusto compromesso.

Alcuni costavano meno, ma o erano troppo distanti, o la camera non aveva la finestra…insomma nessuno mi soddisfaceva. Allora ho deciso di prenotare un appartamento tramite il sito Booking.

Ho trovato un monolocale abbastanza spazioso, adatto alle nostre esigenze. La location era perfetta: 10 minuti a piedi da Gamla Stan.
Si trova a Södermalm in zona tranquilla e comoda a tutto. Non posso che consigliarlo.

Ringrazio l’ente del turismo svedese VisitSweden nella figura di Karin, per aver in parte supportato il nostro viaggio.
Ulteriori informazioni anche sul sito VisitStockholm.com

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.