|  |  | 

Paros spiagge più belle. Ecco le 20 da non perdere (con MAPPA)

paros spiagge più belle

La terza isola delle Cicladi per estensione, offre un’ampia scelta di arenili, alcuni molto diversi fra loro.

Sappiamo bene come le isole greche vengano sferzate dal Meltemi. Ecco, su Paros troverete sempre un rifugio sicuro, che vi farà comunque godere di mare calmo e spiaggia protetta.

Proprio a causa di 3 giorni di vento forte, abbiamo scoperto diverse spiagge nella parte meridionale dell’isola, molte delle quali si raggiungono solo con mezzo proprio.

Grazie anche ai suggerimenti di Dina, la proprietaria degli studios in cui alloggiavamo e che vi consiglio, abbiamo scoperto un’isola che può essere ancora ‘vergine’, con spiagge non attrezzate ed ombra naturale.

Arenili poco frequentati anche in alta stagione, dove la poca gente fa sì che venga praticato il nudismo un po’ ovunque.

A noi non ha dato fastidio, inoltre eravamo così pochi che ognuno aveva molto spazio a disposizione.

Avevo paura di aver scelto male per le nostre vacanze. L’ultima volta nelle Cicladi ero stata a Naxos e mi era piaciuta moltissimo.

Paros è più modaiola e giovane, più frizzante e mondana. Eppure vi posso dire di aver scelto bene. Chiunque può rimanere soddisfatto da una vacanza a Paros, sia le famiglie, che le coppie, che i gruppi di amici.

Ognuno troverà il posto giusto per le proprie esigenze.

Il modo a mio avviso più comodo è volare su Mykonos e poi prendere l’aliscafo per Paros.

Da non disdegnare anche un primo volo su Atene ed un altro interno fra Atene e Paros.

In alternativa si può volare anche su Santorini ed approfittarne per fare un paio di notti sull’isola greca più romantica, per poi navigare verso Paros, anche se la tratta è più lunga (e costosa) di quella in partenza da Mykonos.

Noi abbiamo soggiornato sull’isola 9 notti ed abbiamo avuto 8 giorni pieni per visitarla. Abbiamo visto molte spiagge e tutti i borghi più importanti, ma avrei apprezzato avere un paio di giorni in più.

Contate che quando soffia il Meltemi a Paros, nelle spiagge orientate verso nord, est ed ovest non ci si sta. Avrete comunque l’imbarazzo della scelta, ma è chiaro che la cosa vincola.

Quindi, visto che il Meltemi l’abbiamo trovato anche dopo il 20 settembre (in genere soffia a luglio ed agosto), mettete in conto anche questo.

Paros spiagge più belle. Da nord a sud scopriamole tutte!

Come ho spiegato nel mio post su dove alloggiare a Paros, noi abbiamo scelto di soggiornare a Paroikia per la centralità del paese. In poco tempo si raggiungevano tutti i punti di maggiore interesse, oltre ad avere vicino alcune delle spiagge più belle di Paros.

Partiremo proprio da qui, seguendo mano mano quelle che di giorno in giorno abbiamo visto. Non le ho messe in ordine, ma ‘matchando’ il numero della spiaggia con quelli sulla mappa, troverete la loro collocazione.

1 – Spiagge di Martcelo e Crios

Poco dopo il centro di Paroikia, andando verso nord, si trovano questi due arenili di sabbia color miele, in parte attrezzati ed in parte liberi.

Sono tra le spiagge di Paros più belle ed anche più famose e frequentate.

Noleggiare lettini ed ombrelloni qui potrebbe costarvi caro quindi, nel caso in cui voleste risparmiare, vi conviene portarvi dietro un ombrellone e fare spiaggia libera. A noi l’hanno prestato i Nostos Studios dove alloggiavamo.

C’è da dire che lo stabilimento principale propone musica tutto il tempo. A noi non ha dato fastidio in quanto non era alta ed inoltre era bella musica (per i nostri gusti), però c’è chi potrebbe non apprezzare.

Queste due spiagge vanno di pari passo in quanto alla fine si tratta dello stesso arenile, che parte chiamandosi Crios e finisce con il nome di Martcelo.

Quello che vi consiglio è di recarvi nella caletta a fianco (su maps la troverete come Katsoulas Beach). Dovrete riprendere la macchina, però troverete un piccolo angolo di paradiso quasi tutto per voi, con sabbia morbida, silenzio e massima tranquillità. I colori del mare sono i medesimi.

Sempre in zona arrivate fino alla chiesetta di Agios Foka, scoprendo anfratti rocciosi e sfumature dell’acqua molto intense.

A metà settembre il parcheggio era gratuito in tutte le spiagge citate. Per chi non avesse l’auto, dal porto di Paroikia, partono diversi taxi boat durante il giorno, che in breve tempo vi porteranno alle spiagge.

Per la loro posizione, le spiagge di Crios e Martcelo sono una valida soluzione in caso di Meltemi.

2 – Spiaggia di Parasporos

Una baia molto graziosa, con un bar/ristorante, il Zazala, molto gettonato. C’è una buona parte di spiaggia libera, mentre se vorrete lettini ed ombrellone, preparatevi a pagare almeno 50€.

Paros è cara, purtroppo non ho trovato in nessuna spiaggia prezzi come a Skopelos o in Peloponneso.

La spiaggia si trova a sud di Paroikia e, se non erro, è possibile arrivarci vicino anche con i mezzi pubblici. C’è comunque un buon tratto da fare a piedi.

Prediligendo i luoghi raccolti piuttosto che gli spiaggioni, Parasporos ha catturato il mio interesse.

Penso che sia fra le spiagge di Paros da vedere, ma solo se non c’è un vento particolarmente forte.

3 – Agia Irini

Qui ci siamo fermati solo a pranzo, in una taverna fra le più economiche in spiaggia (ed ancora abbastanza autentica).

La spiaggia è piccola e poco profonda, oltre che in gran parte attrezzata. La sua peculiarità è che è incorniciata da palme, che non ho trovato in altri luoghi. E’ abbastanza ombrosa e si può stare anche senza ombrelloni.

Il parcheggio è libero e comodo all’arenile. E’ una baia abbastanza raccolta molto carina, dove anche i bimbi piccoli potranno accede al mare in tutta sicurezza.

Sabbia sempre dorata e mare limpido e azzurro.

4 – Spiaggia di Anargyroi (Naoussa)

Sulla costa nord, ad est rispetto a Naoussa, troviamo questo arenile poco profondo, che come colori assomiglia alle spiagge precedenti.

E’ esposta ai venti, pertanto andateci quando non soffiano da N – N/E.

Non ho idea del costo degli ombrelloni e lettini, perchè abbiamo fatto spiaggia libera. Attenzione perchè nel mare ci sono alcuni sassi, a volte poco visibili.

Parcheggio gratuito, musica di sottofondo, nel caso vi mettiate accanto al bar. A noi non ha dato fastidio.

Alla spiaggia si può arrivare anche a piedi, nel caso soggiorniate a Naoussa, anche se quella principale del paese, ed anche maggiormente attrezzata, è quella di Piperi, che però noi non abbiamo visto.

Mi pare degna di nota.

5 – Spiaggia di Monastiri

Per chi si stesse chiedendo come arrivare a Monastiri Beach, sottolineo che la spiaggia è raggiungibile anche tramite taxi boat da Naoussa, ed è una delle spiagge di Paros più famose.

Si trova in zona riparata, all’interno di una baia molto suggestiva. La parte di spiaggia libera è limitata e la sabbia molto dura. Decidere però di prendere un ombrellone con lettini a noleggio nello sciccoso stabilimento/bar di Monastiri, può costare molto caro.

C’è anche la possibilità di noleggiare kayak sulla destra della spiaggia, mentre sulla sinistra, guardando il mare, c’è il piccolo molo per l’approdo dei taxi boat.

Anche se l’ingresso in acqua non regala colori particolari, allontanandosi dalla riva di alcune decine di metri, i colori dell’acqua cambiano notevolmente e risalta maggiormente l’azzurro.

Anche qui musica, sebbene molto piacevole. Diciamo che Monastiri non è la Grecia che mi piace, nonostante tutto, per la sua collocazione ed unicità, ritengo che possa essere inclusa fra le spiagge più belle di Paros.

Un cenno sul perchè l’arenile si chiami così: in loco c’è un monastero dalle mura candide e le tipiche cupole blu. ci si arriva con una breve passeggiata e dall’alto c’è una bellissima vista su Naoussa, che al pomeriggio è illuminata dal sole.

Non ho capito se l’edificio religioso sia o meno frequentato o abitato. Mi è parso di no.

6 – Spiaggia di Kalogeros

Tra le spiagge di Paros protette dal vento, Paralia Kalogeros si presenta con un’arenile poco profondo, di sabbia grossa e ciottoli (meglio avere le scarpette per il bagno) ed alte pareti rocciose molto caratteristiche.

La zona è molto conosciuta ed apprezzata anche per i ‘bagni di argilla’ che inumidendo la parte più bassa di una parte di rocce, potrete fare.

La gente se la spalma su tutto il corpo e la tiene addosso per una decina di minuti.

Tornando a noi, il mare in questa zona è molto bello, trasparente e pulito, il fondale digrada velocemente, ma fate attenzione al passaggio degli aliscafi!

Ci sono i cartelli in diverse spiagge della costa sud-orientale. Infatti, l’aliscafo che vi porterà a Paros, poi raggiunge Naxos, passando a largo della costa, ma essendo la sua velocità sostenuta, l’onda che si viene a creare impatta pesantemente sulla spiaggia per circa 5/6 minuti.

Io non lo sapevo ed avevo steso l’asciugamano vicino al bagnasciuga…per poco il mare non mi porta via tutto!

Detto ciò, ci tengo a dire che il luogo è veramente particolare, non ci sono bar nè stabilimenti balneari ed il parcheggio è gratuito e comodo. Non è collegata ai mezzi pubblici.

Kalogeros è tra le spiagge di Paros da vedere? Ritengo di sì, perchè è unica nel suo genere.

7 – Spiaggia di Molos

A fianco della spiaggia precedente, ma più esposta, si trova Molos, una distesa di sabbia morbida color miele dove il fondale digrada lentamente ed i colori tendono al turchese.

E’ un lido adatto alle famiglie, dove il posto c’è per tutti, anche in alta stagione.

Anche in questo caso si tratta di una spiaggia non attrezzata, raggiungibile solo in autonomia. Come molte altre spiagge di Paros, è poco profonda, ma essendo molto lunga, non ci si darà fastidio.

Il parcheggio è in strada (non è asfaltata attualmente) ed è gratuito. Molos si raggiunge solo con un mezzo proprio.

8 – Spiaggia di Farangas o Faragas

Questa è indubbiamente fra le spiagge piu belle di Paros!

E’ perfetta in caso di Meltemi, con lido attrezzato ed ampia spiaggia libera. La sabbia è dorata ed il mare è azzurro anche se non intenso. Ecco, una cosa che vorrei sottolineare è questa: a Paros i colori del mare e delle spiagge si somigliano molto.

Colori sgargianti modello Sardegna li troverete solo in alcuni punti, come anche lungo la costa rocciosa vicino alla spiaggia di Farangas, ma generalmente i colori non sono troppo forti.

Il bello di quest’isola però sono le calette nascoste, quelle dove arrivi e ci sei solo tu. Ed a fianco di questa spiaggia c’è proprio un luogo del genere.

Bisogna percorrere a piedi un sentiero sulla destra della spiaggia, volgendo lo sguardo al mare. Sono una manciata di minuti a piedi, ma vi consiglio di avere sandali o scarpette da scoglio.

Abbiamo fatto il bagno in solitudine, in quel momento non c’era nemmeno una barca all’ancora. Sono stati 20 minuti di immenso piacere in un luogo ancora vergine, se non per la scritta PAROS lasciata il giorno prima con dei ciottoli.

Assolutamente una delle spiagge di Paros che mi hanno preso il cuore.

Parcheggio sia a pagamento che gratuito. Relativamente alla parte attrezzata, musica dal bar/ristorante, ma non invadente.

Prezzi ombrellone + lettino imbarazzanti.

9 – Spiaggia di Makria Miti

Bella anzi bellissima! Ci siamo stati un pomeriggio, verso le 15. Altra spiaggia riparata, con sabbia di grana grossa dorata. L’ingresso in mare può essere facilitato dalle scarpette da scoglio, che noi chiaramente avevamo lasciato in auto 😐

Anche in questo caso, eravamo circa 8 persone nell’arco di 100 metri. Spiaggia non attrezzata, selvaggia e meravigliosa. Poca ombra naturale, frequentata anche da nudisti.

Alla domanda ‘quali spiagge vedere a Paros‘, io risponderei indubbiamente: tutte quelle più incontaminate, proprio come Mikria Amiti!

10 – Pastelos Beach

Sempre alla ricerca di un riparo dal forte Meltemi di quei giorni, abbiamo trovato Pastelos Beach. E’ una piccola baia principalmente di ciottoli, dove lo snorkeling è ottimo, grazie alla presenza di molte rocce ed anche al fondale, che digrada velocemente.

Qui siamo stati soli a lungo, e poi raggiunti da una coppia di persone solo verso tarda mattinata.

Ovviamente la spiaggia non è attrezzata e si raggiunge tramite un percorso a piedi di qualche minuto. Nulla di impegnativo.

Che Pastelos Beach sia fra le spiagge più belle di Paros è dubbio onestamente, ma è comunque un luogo incontaminato che anche ad agosto troverete poco affollato.

Dipende sempre da ciò che uno cerca. Il mare è comunque molto bello e la spiaggia ben riparata dai venti.

Raggiungibile con mezzo proprio.

11 – Spiaggia Tripiti Beach 2 o Fig Tree

Un’altra perla che metto fra le spiagge di Paros da vedere.

Si tratta sempre di un luogo incontaminato con ombra naturale, con parcheggio gratuito lungo una strada non asfaltata.

Si raggiunge in 5/7 minuti a piedi ed è un posto veramente divino. Poca gente, poco vento, grazie alle rocce che la proteggono, sabbia morbida color miele e fondale digradante.

Non attrezzata e poco frequentata, da tener presente durante i giorni di forte Meltemi.

Si raggiunge con un mezzo proprio.

12 – Spiaggia di Drios

Il piccolo abitato di Drios mi ha stregato. Non solo per l’incredibile vista mare, ma anche per le sue taverne e per la baia di sabbia grossa mista a ciottoli.

E’ vero, è poco profonda e va in ombra prima di altri luoghi, ma presenta un mare dalle sfumature più intense, ed è abbastanza riparata.

Inoltre è una delle poche località dove potrete avere anche i lettini in spiaggia inclusi nel costo del soggiorno o in quello del vostro pranzo. Non sottovalutate questa opportunità visto i prezzi dei servizi in spiaggia di Paros.

Parcheggio pubblico e gratuito in loco, a breve distanza dalla spiaggia.

13 – Spiaggia di Voutakos

A breve distanza di Mikria Miti e sempre protetta dal vento, troviamo Paralia Voutakos.

Molto simile sia nella consistenza dell’arenile che nei colori proprio alla spiaggia di cui sopra, l’ho trovata molto bella.

A riprova che questo tratto di costa sia stupendo, sono le mega ville alle sue spalle, molte con accesso diretto alla spiaggia.

Il parcheggio è comodo alla spiaggia e gratuito. L’arenile è poco profondo, ma abbastanza lungo ed in caso di vento forte troverete diversi anfratti riparati dove appoggiare le vostre cose.

Ormai mi ripeto, ma col Meltemi le principali spiagge che abbiamo visto sono tutte a sud e molte non sono attrezzate. Per me è stata la prova che, nonostante Paros sia un’isola piuttosto cara e molto turistica, è comunque possibile trovare ancora autenticità e tranquillità. Il tutto a zero costi.

Paralia Voutakos è da includere indiscutibilmente nella lista ‘Paros spiagge più belle‘.

Spiaggia raggiungibile con mezzo proprio.

14 – Spiaggia di Piso Aliki

Nei pressi del borgo tradizionale di Aliki, troverete tre spiagge: quella di Agios Nikolaos, Aliki Beach e quella chiamata Piso Aliki.

Visto che le prime due sono più vicine al piccolo porto turistico, abbiamo preferito adagiarci nella terza.

C’è però da sottolineare che Agios Nikolaos è maggiormente protetta dai venti, in quanto dietro a sè ha il centro abitato.

Piso Aliki invece, pur essendo rivolta a sud, dietro ha uno spazio aperto, sufficiente per far arrivare folate di vento molto fastidiose.

La sabbia è fine ed è un attimo averne i capelli pieni.

Ammetto però che il mare sia molto bello. La sabbia è più chiara, conseguentemente anche il mare ha sfumature diverse.

Spiaggia perfetta anche per famiglie, grazie al fondale basso ed alla presenza di sabbia morbida.

La baia non è attrezzata ed il parcheggio è gratuito. Grazie ai mezzi pubblici che collegano il paese di Aliki a Paroikia, è possibile raggiungere le spiagge anche senza un mezzo di trasporto personale.

15 – Spiagge Tripiti e Glifa

Sono una a fianco dell’altra, separate solo da un piccolo promontorio. La strada che conduce a Glifa, conduce anche a Tripiti.

Forse a causa del vento di quei giorni, non mi hanno detto un gran chè. In ogni caso assomigliano in tutto e per tutto a tanti altri arenili dell’isola.

Il parcheggio è comunque comodo e la strada per arrivarci non è asfaltata. Se volete raggiungerle, prendete la strada per Glifa e non per Tripiti, in quanto quest’ultima è più brutta.

16 – Spiaggia di Lolantonis

Sulla costa sud-orientale di Paros, ma rivolta verso sud, si trova questa grande cala. E’ graziosa, noi siamo arrivati con il sole del pomeriggio. Si tratta sempre di spiagge con sabbia dorata, pertanto i colori del mare sono uniformi un po’ ovunque.

In parte è attrezzata e ci si accede comodamente tramite una breve discesa, lasciando l’auto lungo la strada sterrata.

C’è anche un ristorante sulla spiaggia e la possibilità di noleggiare i kayak.

E’ abbastanza protetta e la ritengo anche adatta alle famiglie.

Alla spiaggia di Lolantonis si arriva tramite mezzo privato.

17 – Spiaggia di Kolymbithres

Sicuramente fra le spiagge più belle di Paros, questa spiaggia si compone di varie calette, in parte racchiuse fra grandi massi levigati dal vento. Ricorda un po’ la nostra Sardegna, anche se non troverete i colori intensi del suo mare.

Come è il mare di Paros l’ho già sottolineato più volte: è bello ovunque, acqua pulita e trasparente ed a settembre non particolarmente fredda (l’Egeo in genere non è un mare caldo).

I colori sono belli, ma diciamo un po’ spenti. Avendo visto diverse isole dell’arcipelago delle Cicladi, come Folegandros, Naxos e Mykonos, ho potuto constatare che ovunque c’è più varietà e vividezza nei colori degli arenili.

A Paros ciò che fa la differenza invece sono principalmente la consistenza della sabbia e l’ambiente circostante. Alcuni luoghi sono davvero unici.

Comunque a Kolymbithres bisogna arrivare la mattina presto, specie in alta stagione. Una parte della spiaggia è attrezzata, ma c’è anche una buona parte di spiaggia libera. Cercate il luogo che fa per voi fra un anfratto e l’altro.

Essendo vicina a Naoussa e ad essa collegata con il taxi boat, è più conosciuta ed affollata di altre. Parcheggio grande e taverna in loco.

Bella, indubbiamente fra le spiagge di Paros da vedere almeno una volta.

18 – Spiaggia di Laggeri

Particolarmente amata da chi pratica nudismo, la spiaggia di Laggeri o Lageri si presenta come un porto sicuro in caso di Meltemi. E’ un arenile lungo, ma poco profondo, con un fondale digradante molto dolcemente, rendendo la spiaggia ottima anche con bimbi.

Qui il vento non lo sentirete, essendo protetta dalle dune retrostanti, oltre che dalla conformazione dell’isola stessa. La spiaggia infatti si trova all’interno di un’insenatura naturale, come potrete vedere sulla mappa all’inizio dell’articolo.

Il luogo è incontaminato, con parcheggio gratuito a 5 minuti di cammino. Sabbia fine e dorata. Colori del mare simili a quelli di Piso Aliki e Molos.

A me è piaciuta molto, ma portatevi un ombrellone, in quanto non ci sono né bar né stabilimenti balneari. Per me è il suo bello, ma non siamo tutti amanti di questo modo di fare mare.

Annovero Laggeri fra le spiagge più belle di Paros, indiscutibilmente.

Spiagge Paros più frequentate e famose: Santa Maria e Golden Beach (19 – 20)

Essendo entrambe arenili ad est, spesso sono soggette ai venti, e per questo molto amate da surfisti (kite e wind surf), specie la Golden Beach.

Noi le abbiamo viste velocemente l’ultimo giorno a Paros, scoprendo che sono spiagge spaziose, in parte attrezzate ed in parte libere.

I colori somigliano a quelli di Piso Aliki o Molos, la sabbia è fine, poche rocce e fondale digradante lentamente.

Adatte sicuramente anche a bimbi piccoli, sono da frequentare nei giorni meno ventosi. Noi, avendo trovato forte Meltemi per 3 giorni, le abbiamo visto di sfuggita, ma penso che siano molto più caratteristiche altre spiagge di Paros, come Farangas, Martcelo o Kolymbrithes.

Antiparos e la Blue Lagoon (21 – 22 – 23)

Spesso ci si pone la domanda ‘quale isola vedere insieme a Paros‘ e spesso l’accostamento è con Naxos.

Secondo me invece, ogni isola merita il giusto tempo, pertanto Naxos va vista in almeno 10 giorni, unendo l’isola di Koufonissi, mentre con Paros fa coppia Antiparos (si pronuncia Antìparos, con l’accento sulla i).

Noi ci siamo stati solo una sera per cena, mentre abbiamo fatto un’escursione di 4 ore alla scoperta della sua Blue Lagoon (il cui vero nome è Panteronisi).

Qui il mare è ad un altro livello, colori veramente stupendi, al pari di alcuni angoli di casa nostra (ovvero Sardegna, ancor meglio arcipelago della Maddalena).

L’escursione porta ad un primo bagno a Panteronisi, poi ci si sposta verso la costa di Paros, fermandosi circa 45 minuti nella ‘baia dei pirati‘ (22), posto veramente spettacolare, per poi proseguire con un ultimo bagno presso la costa rocciosa meridionale dell’isola (23), vicino a Farangas.

Durante il tour, verranno offerte bibite, frutta ed alcuni prelibatezze greche. Non sarà un pranzo, ma le quantità sono abbondanti.

Ci siamo davvero trovati bene. Potete rivolgervi a Rofos, presso il porto di Aliki, oppure prenotare direttamente sul loro sito: rofos-paros.gr/en/

L’escursione dura 4h e, nel caso andiate a settembre come noi, vi consiglio quella della mattina.

Un’altra bella esperienza, che noi non abbiamo avuto tempo di fare, è quella che include anche l’isola di Despotiko:

Sono in conclusione di questo lunghissimo articolo intitolato ‘Paros spiagge più belle‘. Onestamente non mi ero accorta di averne viste così tante.

E ce ne sono altre! Vi basta solo prendere la cartina oppure Google Maps e scoprire gli anfratti più nascosti, che spesso sono i più belli.

Paros è un’isola che soddisfa le esigenze di tutti, veramente.

Certo, è cara, ma c’è modo di risparmiare, sia nell’alloggio, che nel servizio spiaggia, che nei ristoranti.

Sono rimasta veramente colpita da quest’isola, proprio per quantità delle sue spiagge e per i bellissimo borghi, sia sul mare, che nell’entroterra. Di questo però, parlerò nel prossimo articolo.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.