|  | 

Paros dove alloggiare. Ecco la guida n.1!

paros dove alloggiare

Quando programmo una vacanza, sono molto attenta nel scegliere l’alloggio giusto per noi, prendendo in considerazioni diversi fattori:

  • la vicinanza ad un paese che ci permetta di fare una passeggiata serale senza muovere l’auto
  • un bella vista, possibilmente sul mare, visto che vivendo in città non lo vedo mai
  • una location in posizione tranquilla, in quanto non amo il chiasso notturno
  • una posizione centrale per raggiungere tutti i siti d’interesse principale
  • l’alloggio deve o dovrebbe rispettare la caratteristiche del Paese che sto visitando. Una struttura anonima uguale a tante altre nel mondo, non mi dà l’idea del luogo in cui si trovi

Come vedete sono molto pretenziosa e perfezionista nel scegliere la mia struttura e così ho fatto anche in questo caso, studiando a fondo il posto giusto dove dormire a Paros.

Prima di entrare nel vivo dell’argomento, rispondo ad alcune domande diffuse.

Le alternative sono:

  • volo su Mykonos, poi traghetto/aliscafo per Paros
  • volo su Atene + volo interno Atene/Paros
  • volo su Atene + traghetto Pireo/Cicladi
  • volo su Santorini + traghetto/aliscafo per Paros

Noi abbiamo volato su Mykonos e poi acquistato i biglietti della compagnia Seajets ed abbiamo raggiunto Paros con l’aliscafo in 45 minuti. Per me è la scelta migliore.

Il bus che parte dall’aeroporto di Mykonos per il new port di Tourlos attualmente parte ai 15 di ogni ora e costa € 3,00 a persona solo andata.

Si può decidere di usare i mezzi pubblici, più eventuali taxi boat in partenza dai porti di Paroikia, Naussa ed Aliki per visitare le spiagge più belle, oppure noleggiare un mezzo.

Noi abbiamo preferito quest’ultima opzione, scegliendo l’auto. Molti noleggiano anche quad e scooter, ma i primi sono più lenti (anche se migliori in caso di strade bianche non asfaltate), mentre gli scooter a me non piacciono perchè in caso di incidente si ha sempre la peggio.

Il noleggio è avvenuto dall’Italia, tramite il sito DiscoverCars.com, scegliendo un noleggio a pochi minuti a piedi dal porto.

Consegna veloce, personale efficiente. Avendo fatto anche l’assicurazione con copertura totale, abbiamo viaggiato veramente tranquilli.

Paros dove alloggiare e quale località scegliere?

Partiamo subito dalla nostra esperienza personale che, sottolineo, NON è stata in alcun modo sovvenzionata, ma tutta pagata personalmente.

La struttura non sapeva che poi avrei scritto di loro, pertanto il mio giudizio è genuino e non influenzato da eventuali riguardi che a volte sorgono in situazioni di ‘ospitalità in cambio di pubblicità’.

Dormire a Paros – Paroikia

Nostos Studios

Seguendo i punti cardine di cui sopra per selezionare dove alloggiare a Paros, ho scelto la capitale dell’isola, la graziosa Paroikia (si legge Parikia).

I Nostos Studios sono sistemazioni in stile cicladico a soli 10 minuti a piedi dal centro. Si trovano sulla strada principale, ma avendo le finestre vista mare, nessuna si affaccia sulla strada.

Ottima la pulizia, stupenda la terrazza comune sul tetto (foto di copertina), dove onestamente non ho quasi mai trovato nessuno.

Abbiamo sempre fatto colazione lì, ma è un luogo perfetto anche per vedere il tramonto.

La nostra camera aveva la vista mare ed un terrazzino con tavolo e sedie.

La stanza è di medie dimensioni, con un paio di piastre elettriche, una tavola interna per mangiare, il frigo ed ovviamente il lavabo con canovaccio e sapone per i piatti.

La pulizia vien fatta ogni giorno, mentre lenzuola ed asciugamani vengono cambiati ogni 3 giorni.

Volendo, tramite una scalinata a fianco della struttura, si raggiunge la piccola baia sottostante, che pur non offrendo una gran spiaggia, si distingue per i colori del mare. Consigliata nelle giornate poco ventose.

Dina, la proprietaria, vi saluterà ogni giorno con il sorriso, suggerendo spiagge e locali tradizionali.

E’ stata un aiuto prezioso durante i giorni di meltemi che abbiamo vissuto, consigliando le spiagge più protette, da nord a sud.

Noi ci siamo trovati veramente bene e sicuramente è un posto che consiglio per la vostra vacanza a Paros.

9 Muses

Nel caso preferiste soggiornare direttamente nel centro di Paroikia, rinunciando alla vista mare, ma guadagnando ulteriormente in comodità, mi è stato suggerito il 9Muses Paros. Sono appartamenti in zona tranquilla, ma centrale, ben accessoriati, con terrazza per mangiare all’aperto.

Alcuni appartamenti hanno la vista mare, ma è in lontananza. Si vede il romantico mulino che ospita l’Alexander cafè, posto top dove vedere il tramonto a Paros.

Ricardo by the sea

Questo posto me lo ero salvata per l’ottima posizione, proprio a due passi dalla spiaggia.

Si trova in posizione opposta rispetto a dove ho soggiornato io, pertanto il tramonto non lo si vede, nel senso che non vedrete il sole che cala nel mare, ma verso la zona più apprezzata ed elegante di Paroikia, a 10 minuti dal centro e molto vicino alle spiagge super gettonate (e bellissime) di Martcelo e Crios.

La casa che ospita l’appartamento si trova praticamente sul mare.

L’arredamento è in stile cicladico e Ricardo ho letto essere un host molto disponibile.

Paros Paradise Apartments

Un po’ più lontano dal centro rispetto alla struttura precedente, ma sempre in zona opposta rispetto al mio soggiorno, si trovano questi appartamenti vista mare.

Possono essere a piano terra o primo piano, ma danno tutti sulla baia di Paroikia, da cui distano 5 minuti d’auto o 30 minuti a piedi. Sarete in posizione panoramica, leggermente sopra elevati, ma la spiaggia sottostante, Livadia, si raggiunge in pochi minuti con un percorso pedonale.

Gli appartamenti sono luminosi ed hanno una pulizia impeccabile.

In loco potrete noleggiare scooter ed auto direttamente alla struttura. L’estrema disponibilità e competenza dei gestori, faranno da cornice al vostro soggiorno a Paros, indicandovi le spiagge più belle e le taverne migliori dove cenare.

Molto buono il rapporto qualità/prezzo.

Niriides Studios

Ultimo luogo dove dormire a Paros nei pressi di Paroikia. Questi studios hanno una posizione super, proprio sulla spiaggia di Crios, una delle più belle dell’isola, tra l’altro protetta dal Meltemi.

Sarete più distanti dal paese, che comunque dista 5 minuti d’auto. Taverne e ristoranti sono invece molto vicine, ma attenzione che la zona è tra le più esclusive ed i prezzi sono più alti che nella chora (Paroikia).

Come ho detto inizialmente, la vostra scelta dovrà ricadere su ciò che più si confà alle vostre esigenze. A cosa date priorità quando scegliete il vostro alloggio per le vacanze?

Alla posizione? Alla vista? Al prezzo? Alla pulizia? Tutte le sistemazioni che vi ho proposto hanno un costo medio, ed ottime recensioni. Variano solo nella posizione, più o meno centrale rispetto al paese.

Perchè scegliere Paroikia?

Sebbene Naoussa, a nord, sia una vera chicca, ho scelto la capitale per la sua centralità.

Le distanze sono praticamente le stesse per raggiungere ogni parte dell’isola ed inoltre ha un bel lungomare, con ristoranti di tutti i tipi ed essendo rivolta ad ovest, sapevo di poter godere della vista di tramonti spettacolari.

Per chi non avesse un mezzo di trasporto, dal porto di Paroikia partono più volte al giorno taxi boat per le spiagge di Crios e Martcelo.

Inoltre ci sono numerose escursioni in partenza sempre dal porto, che vi permetteranno di conoscere anche i dintorni dell’isola via mare. La più bella e richiesta è sicuramente questa:

Dormire a Paros – Naoussa

Se sceglierete questo borgo, sarete nel luogo più bello dell’isola, quello più mondano e modaiolo, ma anche quello più romantico.

I prezzi a Naoussa sono più alti. Avevo guardato alcune soluzioni, cercando fra quelle col migliore rapporto qualità prezzo, ma alla fine ho preferito Paroikia, principalmente per la centralità e la vista sul tramonto.

Però Naoussa è davvero un gioiellino. Ed infatti è molto gettonata.

Anthos Apartments

Una delle soluzioni con il miglior rapporto qualità prezzo che ho trovato sono questi studios.

Ci troviamo ad est del centro, che comunque è raggiungibile in 15 minuti a piedi.

Gli Anthos Apartments si trovano molto vicini alla spiaggia di Piperi ed il complesso dispone anche di piscina. Lo stile cicladico della struttura, unito al prezzo sostenibile ed alla gentilezza dei proprietari, la rende una soluzione molto interessante dove alloggiare a Paros.

Hotel Galini

Se preferite una posizione più centrale, l’hotel Galini è perfetto. Sistemazioni semplici, ma in stile cicladico, alcune con una bellissima vista sul borgo e sul porto.

La terrazza comune su cui gustare la colazione (offerta dalle proprietarie anche se non citata) è un plus che tutti gli ospiti hanno apprezzato moltissimo.

Inoltre, pur essendo ben comoda al centro, è in zona defilata e tranquilla, che permette anche un buon riposo notturno a chi ha il sonno leggero, come la sottoscritta.

Molto comodo alla spiaggia Piperi, raggiungibile con una breve passeggiata.

Apanema Paros

Un altro posto conveniente dove alloggiare a Paros, comodo sia al borgo di Naoussa che alla bella spiaggia di Agioi Anargyroi è questo.

Dispone di diversi appartamenti e camere matrimoniali, ottima pulizia e proprietari molto disponibili ed ospitali.

Il rapporto qualità-prezzo a fra i migliori di Naoussa. Vero, non si è sul mare, ma la comodità a tutto (minimarket, bakery, spiaggia, Naoussa) è un valore aggiunto da non sottovalutare.

Avrete anche il parcheggio in loco gratuito.

Inoltre le soluzioni di soggiorno sono molteplici e soddisfano esigenze di coppie e famiglie.

Sicuramente un luogo da consigliare.

Perchè scegliere Naoussa?

Se cercate un luogo vivace e giovane, dovete scegliere questo borgo. Ha moltissimi locali, primo fra tutti il famoso Barbarossa e, anche se è più dispendioso qui che altrove, come avrete potuto vedere, si possono trovare anche strutture non troppo onerose.

E, mi ripeto, Naoussa è veramente bella, con il suo porto raccolto, il vecchio kastro e la chiesa principale dalle cupole verdi (esatto, non azzurre).

Da qui partono taxi boat per le belle spiagge di Monastiri e Kolimpithres.

Dormire a Paros – Aliki

Il sud dell’isola è una scelta molto valida, specie quando da nord soffia il Meltemi. Qui troverete molte spiagge, spesso non attrezzate e raggiungibili solo in autonomia, dove è molto praticato anche il nudismo.

Aliki è un villaggio piccolo, molto grazioso, che offre una passeggiata serale fra le taverne del porto. Non c’è molto altro. E’ un luogo tranquillo, dove trovare ancora la vera essenza greca senza doverla cercare con il lanternino.

I prezzi degli alloggi è molto più abbordabile rispetto alle precedenti Paroikia e Naoussa, inoltre dal porto partono giornalmente barche per escursioni molto belle come quelle alla Blue Lagoon o Pantieronisi, a mio avviso da NON perdere.

Acoya Residences

A soli 100 metri dalla spiaggia di Aliki, si trova questo elegante e nuovo complesso residenziale, che offre sia camere che appartamenti.

La vista può essere verso il mare (parziale o totale) oppure verso l’entroterra. Le camere sono luminose con arredamento curato. Il letti sono molto comodi, in base a diverse recensioni.

L’Acoya Residences include nel prezzo anche la colazione, molto buona ed abbondante e si possono noleggiare in loco sia bici che auto.

Il transfer da/per l’aeroporto è un altro servizio che si può richiedere.

Il rapporto qualità/prezzo, dovuto anche alla struttura nuova che vuole farsi conoscere, è eccezionale.

Kiano Suites

Visto i prezzi maggiormente competitivi, propongo anche questa struttura di livello superiore, perchè visto la posizione ed i servizi offerti, mi pare un’ottima soluzione.

Si trova di fronte alla spiaggia di Aliki ed offre camere luminose e finemente arredate. Alcune hanno il balcone vista mare, altre vista giardino/entroterra. Oltre all’aria condizionata ed il wi-fi, presenti ormai in tutte le strutture, in camera è a disposizione anche una macchina per il caffè.

La colazione è inclusa nel prezzo ed è continentale.

Come per la struttura precedente, è possibile noleggiare auto presso di loro.

E’ molto comodo anche raggiungere la spiaggia di Agios Nikolaos, mentre il centro di Aliki è proprio a due passi.

Helen’s Minimal Studios & Apartments

A pochissimi passi dal mare, ma senza la vista che offre la struttura precedente (solo alcune soluzioni hanno la vista laterale), si trovano questi studios, arredati in modo semplice, ma dotati di tutto e con pulizia impeccabile.

La gestione è famigliare e per me è un plus, specie in Grecia. Tra l’altro i proprietari gestiscono anche uno dei ristoranti/taverne sul porto, offrendo uno sconto ai loro clienti.

Il parcheggio gratuito in loco, unito alla comodità di raggiungere a piedi le due spiagge principali di Aliki, rendono gli Helen’s Minimal Studios una soluzione molto adatta dove dormire a Paros anche con la famiglia.

Ottimo il rapporto qualità-prezzo.

Dormire a Paros – Drios e Piso Livadi

Metto assieme queste due località perchè entrambe danno sulla costa est.

Drios è molto piccola, principalmente si raccoglie il tutto attorno alla taverna Julia (anche hotel), che ha una vista strepitosa sul mare.

Piso Livadi invece è un paese un po’ più grande, più o meno come Aliki, e presenta una bella chiesa tipica, con la cupola blu, alcuni piccoli negozi e bar/taverne direttamente sulla spiaggia.

Gli arenili della Golden Beach e della New Golden Beach, le spiagge più famose di Paros, sono fra le due località.

Onestamente, per quanto Drios sia davvero piccolissima, l’ho trovata deliziosa. Se non vi soggiornerete, non mancate una serata presso la taverna che vi ho menzionato prima.

Ora vediamo dove alloggiare a Paros, scegliendo la costa est.

Tarsa Studios

Una vista mare eccezionale, unita ad un arredamento in stile cicladico di gran gusto, mettono sul podio questa sistemazione a Drios.

Se poi prenoterete il monolocale superior, avrete una terrazza tutta per voi, con tanto di lettini.

I Tarsa Studios offrono anche il parcheggio gratuito e sono molto apprezzati per la loro posizione, proprio sul mare, oltre al fatto che avrete in dotazione anche i lettini in spiaggia gratuitamente.

Quest’ultima non è profonda ed è di ciottoli, ma i colori sono veramente belli.

A breve distanza, potrete raggiungere le taverne ed i ristoranti del posto. Il luogo è tranquillo e ricercato. Soddisfa sicuramente una clientela esigente, principalmente coppie in cerca di una vacanza romantica.

Blue Waves Suites & Apartments

Qui si sale un po’ di livello, però è un posto che merita di essere raccontato.

Le suites sono arredate con molto gusto, il terrazzo dove far colazione (inclusa nel prezzo) spettacolare, la disponibilità del personale unica.

Parcheggio in loco e spiaggia a due passi, come la struttura precedente.

Diciamo che le due si discostano per la colazione, che qui è inclusa, e per il livello leggermente più alto. Ma alla fine si tratta di nulla. Può esservi utile conoscerle entrambe così, nel caso una non abbia posto, potete prenotare l’altra 😉

Vi lascio anche la pagina che raggruppa tutte le sistemazioni di Drios, perchè sono veramente una più bella dell’altra, molte con affaccio diretto sul mare ed alla spiaggia.

Questo piccolissimo borgo è veramente un luogo dove alloggiare a Paros da tenere in considerazione.

Elena Studios & Apartments – Piso Livadi

Questa struttura è secondo me una delle migliori del paese, sia per la posizione, che per la possibilità di avere camere famigliari, che per la cura e la pulizia degli spazi interni ed esterni (c’è anche un piccolo parco giochi).

Essendo Piso Livadi vicina alla spiaggia più grande di Paros, la Golden Beach, penso che sia una località perfetta per chi viaggia in famiglia.

Elena Studios & Apartments offre monolocali ed appartamenti ben accessoriati a soli 100 metri dalla spiaggia di Logaras ed è altrettanto comodo al borgo, che ha un porticciolo delizioso che offre riparo anche in caso di Meltemi.

In loco è presente anche un parcheggio gratuito.

La splendida Golden Beach, con tutte le sue comodità, ma ricordo anche i grandi spazi liberi e gratuiti, è a soli 4 km. dalla struttura.

Paros dove alloggiare nei borghi dell’entroterra

Durante la vostra vacanza a Paros sicuramente visiterete il borgo di Lefkes, il più famoso ed anche ben collegato dai mezzi pubblici.

Però io vi consiglio di dedicare un po’ del vostro tempo anche a Prodromos, che con le sue meravigliose bouganville, mi ha completamente stregato.

Vediamo quali sono gli alloggi più interessanti di queste due località.

Sunrise View Lefkes

Questa piccola proprietà mette a disposizione dei suoi ospiti un appartamento con camera separata ed uno studio, entrambi finemente arredati.

La biancheria è fornita e cambiata ogni 2 giorni ed è possibile anche fare colazione/cena nel patio esterno. Non sarete nel centro del paese, ma in posizione panoramica. Potrete comunque raggiungere Lefkes in 15 minuti a piedi.

E’ necessario un mezzo di trasporto, che potrete lasciare nel parcheggio gratuito della struttura.

Villa Byzantino

Un luogo delizioso in perfetto stile cicladico. Potete affittare alcune ville, con possibilità di ospitare fino a 10 ospiti, oppure una camera matrimoniale Deluxe.

Le ville hanno la vasca idromassaggio privata, posta sulla terrazza esterna.

Nonostante il contesto molto spazioso e finemente arredato, i prezzi sono contenuti. Ovviamente perchè si è nell’entroterra e non sul mare, ma se cercate un posto esclusivo dove alloggiare a Paros senza svenarvi, Villa Byzantino può fare al caso vostro.

Vi troverete praticamente nel centro del paese, ma in zona defilata. La fermata dell’autobus è comodamente raggiungibile a piedi e vi porterà verso il mare.

Io consiglio comunque il noleggio di un mezzo, per essere del tutto autonomi. Il parcheggio pubblico e gratuito lo troverete all’ingresso del borgo.

Perivoli Luxury Homes

Ci spostiamo nel borgo di Prodromos, collocato nella zona est dell’isola di Paros, a breve distanza dal mare.

Io mi sono innamorata di questo piccolo paese, perchè ha un centro pedonale raccolto, piccolo è vero, ma è una vera chicca, dove è anche possibile cenare sotto un tetto di bouganville. E di piante fiorite ne troverete ovunque, anche a fine settembre.

I Perivoli Luxury Homes sono appartamenti nuovi ai margini del borgo. Hanno un piccolo giardino, aria condizionata, wi-fi, microonde, macchina per il caffè ed una vasca idromassaggio privata a disposizione.

Lenzuola ed asciugamani vengono forniti e la pulizia dell’appartamento al vostro arrivo sarà impeccabile.

Non è prevista al momento la pulizia giornaliera dell’alloggio.

Il parcheggio è pubblico e gratuito.

Le spiagge più vicine distano poco più di 3 km e sono Molos (splendida) e Kalogeri.

Sorokos House

Questo appartamento è stato rimesso a nuovo di recente. A dire il vero a Prodromos non troverete strutture datate, nè tanto meno hotel. E’ un borgo ancora autentico, che si sta aprendo al turismo solo ora (e speriamo che rimanga così ancora a lungo).

Siete ai margini di Prodromos, e la struttura si compone di un appartamento con camera da letto separata, due bagni, una terrazza esterna con vista mare (in lontananza), una cucina con lavastoviglie e forno.

Sarete autonomi in tutto. E’ sicuramente una soluzione ideale per chi viaggia in famiglia e che cerca un luogo dove dormire a Paros che doni autenticità alla propria vacanza, con il tipico stile cicladico e l’ospitalità greca, che per me è sempre il top.

Giunta in conclusione del mio articolo ‘Paros dove alloggiare‘, sottolineo di aver cercato di fornire indicazioni sulle strutture con il migliore rapporto qualità/prezzo che ho trovato.

Ce ne sono altre, anche di altissimo livello, ma ho preferito dar spazio a quelle che la maggior parte della gente si può ancora permettere.

Ho visto tanti cantieri sull’isola, pronti ad ospitare un turismo elitario e capriccioso. Non è la Grecia che piace a me. Voglio comunque evidenziare che l’impatto ambientale di tutto il nuovo che sta venendo avanti è minimo, nel rispetto delle architetture cicladiche.

Il problema più grande secondo me, che si vede principalmente a Mykonos, è la presenza invadente di alcuni stabilimenti balneari, per dirlo all’italiana, che stanno prendendo il sopravvento sulle spiagge più belle.

A Paros ancora non è così. Per quanto modaiola e raffinata, troverete tante spiagge per tutte le esigenze, ma ne parlerò in un articolo ad esse dedicato.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.