| 

Lubiana cosa vedere in un giorno

lubiana cosa vedere

Ho visitato la capitale slovena nel 2015 e visto che sono tornata per visitare la Slovenia nella sua parte più verde, ho deciso di soggiornarvi un paio di notti, per approfondirne la visita.

Lubiana è una città medio/piccola rispetto ad altre capitali europee ed il suo centro è raccolto. Vederla in un giorno, anche a piedi è possibile, specie se non siete interessati a visite museali.

Noi abbiamo scelto un b&b semplice, a 20 minuti a piedi dal centro, in zona tranquilla. Il costo è stato più basso rispetto ad altre sistemazioni, la colazione inclusa buona ed il parcheggio era in loco al costo di € 10,00 al giorno.

Si chiama B&B Mozaik, è gestito da due sorelle slovene. Le camere sono semplici, ma pulite. L’arredo è ridotto al minimo, ma alla fine lo spazio è sufficiente per visitare Lubiana 2 giorni o anche solo uno.

Personalmente ci tornerei volentieri e ve lo consiglio per il rapporto qualità/prezzo.

Un’altra zona molto carina (e romantica) dove soggiornare e che terrò in considerazione per una futura vacanza è Gornji Trg. E’ una via davvero graziosa, in centro ma fuori dal trambusto. Ci sono un paio di hotel, qualche ristorante e qualche caffè.

I prezzi sono un po’ più alti, ma andando fuori stagione (la Slovenia in autunno per esempio è bellissima), spunterete sicuramente tariffe più convenienti.

Ecco le sistemazioni che vi propongo:

  • Allegro Hotel, un ****stelle arredato elegantemente, con ottima colazione inclusa
  • Lesar Hotel Angel – Member of Hip Hotels, ****stelle ancora più apprezzato del precedente, con camere spaziose, ottima colazione ed un bellissimo giardino interno.

Nel caso in cui il vostro hotel/appartamento non abbia il parcheggio, il luogo più comodo ed apprezzato dai turisti in visita alla città è il Parking Kongresni trg (potete trovarlo comodamente su Google Maps).

Ho letto che è un po’ caro, dovrete fare voi le valutazioni del caso.

Chiaramente, più ci si allontana dal centro, meno si spende. Un’altra via comoda, ma meno centrale è Parkirišče Trnovski pristan. Qui se trovate, il parcheggio è gratuito lungo la strada.

A piedi, indubbiamente. Tutte le attrazioni principali sono a portata di mano e visitare Lubiana in un giorno è possibile anche percorrendola tutta a piedi.

Lubiana cosa vedere in un giorno

Noi abbiamo soggiornato a Lubiana 2 notti, arrivando in un tardo ed assolato pomeriggio, che ci ha permesso di vedere quanto sia vivace dall’ora dell’aperitivo in poi (anche perchè la seconda sera c’è stato un forte temporale).

Quindi il pomeriggio/sera del nostro arrivo non lo considero, in quanto parte integrante del percorso del giorno successivo.

Se siete amanti delle visite guidate, a prescindere dal tempo che avete a disposizione, vi propongo alcune soluzioni, anche in lingua italiana, dal prezzo veramente conveniente:

Lungofiume, riva destra e sinistra della Ljubljanica 

Protagonista indiscussa della città, la Ljubljanica passa placida dividendo in due parti il centro cittadino.

Passeggiare lungo il fiume è una delle prima cose da fare a Lubiana. Se percorrerete la parte meno centrale, potrete godere di silenzio e sedervi all’ombra di qualche salice, se invece vi avvicinerete al centro, troverete bar, ristoranti e caffè con i tavolini sulle sponde.

E’ una zona molto vivace, giovane e vitale, il vero cuore vibrante della città.

Tanti giovani, musica, luci e quella sensazione di sentirsi in vacanza, che da sempre fa stare bene.

Già che ci siete, perchè non fare un tour della città proprio lungo il fiume? Vederla da un’altra prospettiva può aiutare a coglierne gli scorci più nascosti 🙂

Mesarski Most o Ponte dei Macellai

E’ definito anche il ponte dell’amore, visto i tanti lucchetti lasciati nel corso degli anni da migliaia di coppie. In realtà è un ponte giovane, risale al 2010 ed ospita alcune strutture abbastanza inquietanti dell’artista sloveno Jakov Brdar.

Il nome ufficiale Ponte dei Macellai, deriva dalle bancarelle del mercato che in questa zona vendono carne. Onestamente io non le ho viste, ma ho visto solo banchi di frutta e verdura, miele, fiori ed altri prodotti.

Zmajski Most o Ponte dei Draghi

Cosa vedere a Lubiana se non il Ponte dei Draghi? Questa figura fantastica è il simbolo della città e quasi tutti i turisti si fanno immortalare davanti a queste statue imponenti.

Anche in questo caso parliamo di un’opera relativamente recente (1900-1901), la prima in cemento armato presente in città. Prese il posto del vecchio ponte dei macellai, in legno, risalente agli inizi del XIX secolo.

Una curiosità: inizialmente al posto dei draghi dovevano esserci dei grifoni e fu il primo ponte sloveno completamente asfaltato.

La strana opera artistica in Mestni Trg 22

Ci siamo imbattuti in questa opera in bronzo, che ho saputo dopo essere sempre dello scultore sloveno Jakov Brdar.

Si tratta di centinaia di volti in bronzo incastonati nella pavimentazione di uno stretto vicolo del centro storico.

Al termine una colonna non molto alta, con appoggiata sopra una mano con un anello.

Ho cercato in rete il significato di questa scultura, ma non l’ho trovato.

Probabilmente scrivendo in sloveno qualcosa di più si può trovare. Comunque, se volete vederla, nel titolo ho riportato anche il civico in cui la troverete.

Salire al castello di Lubiana

Tra le cose da fare a Lubiana c’è la salita al castello. Può avvenire in funicolare, col trenino, oppure a piedi.

Onestamente noi non siamo saliti in nessuno dei due modi, in quanto quando l’avevamo programmato, il tempo si è rabbuiato ed abbiamo preferito rimanere in città.

Però mi ero informata su quale percorso fosse migliore e mi ero appuntata che, il castello in sè non è niente in tutto, ma la camminata per raggiungerlo può regalare dei bellissimi scorci sulla città.

Via Reber e Ulica na grad sono due vie consigliate da chi a Lubiana ci vive da tanti anni. Magari appuntatevele, potrebbero esservi utili.

Recatevi al centro culturale alternativo Metelkova

Se cercate cosa vedere a Lubiana di diverso dal solito potete recarvi qui.

Si tratta di un centro sociale-culturale riqualificato, ricavato da un’ex zona militare jugoslava. Si anima principalmente nelle notti da giovedì a sabato. Noi ci siamo passati di giorno ed abbiamo trovato principalmente turisti.

Tutti gli edifici sono dipinti con colori principalmente sgargianti, con disegni anche molto diversi fra loro nel genere.

Ovviamente si possono scattare fotografie, ma è scritto a grandi lettere che non devono riprendere le persone che si occupano del posto.

E’ un luogo giovane, molto amato dai lubianesi.

Visita alla chiesa serbo-ortodossa di San Cirillo e Metodio

Spesso leggo ‘cosa fare a Lubiana gratis‘? Ecco, questo edificio religioso è bellissimo e l’ingresso è gratuito.

Si trova ai margini del centro storico, ma ci si arriva in circa 25 minuti a piedi, ed è poco distante dal Tivoli Park, il polmone verde della città.

E’ un’opera contemporanea, risalente a circa 100 anni fa e finita di affrescare a fine anni ’90. Si rimane abbagliati dai colori sgargianti dei suoi interni, che richiamano il disegno bizantino dei primi secoli dell’anno 1000.

Non ho trovato molto su questa chiesa, ma merita di essere vista. E nel mentre che siete lì, allungate di un paio di minuti e passeggiate al parco Tivoli.

Una boccata d’aria fresca al Tivoli (Mestni Park Tivoli)

Pensate che l’estensione di questo parco è maggiore rispetto a quella del Central Park di New York…solo che Lubiana non è grande come la Grande Mela…

E’ una vera oasi di pace, dove fare esercizio fisico, passeggiare lungo i suoi viali o sostare davanti al lago.

Ci sono anche diverse attrazioni al suo interno:

  • il Castello Tivoli, risalente al XVII secolo, poi ridefinito in stile neoclassico un paio di secoli dopo dal maresciallo Radetzky 
  • il Palazzo Cekin, settecentesco, voluto dal conte Leopold Lamberg ed oggi sede del Museo di storia contemporanea slovena
  • il Lago Tivoli, di forma rettangolare, creato alla fine dell’800. Non è particolarmente profondo, ed è usato anche per il controllo delle eventuali inondazioni della città
  • Hala Tivoli, complesso sportivo formato da due arene

Il Triplo Ponte e la Chiesa Francescana dell’Annunciazione

No, non me ne sono scordata. Questo è un luogo iconico, sicuramente tra i primi punti del vostro elenco su cosa vedere a Lubiana in un giorno.

E’ il vero cuore pulsante della città, non si può non passare in questo punto più e più volte.

Il triplo ponte poi è una vera rarità. Sostituisce il precedente in legno e risale alla prima metà del 1800. I due ponti laterali furono aggiunti circa un secolo dopo, visto l’importante arteria commerciale che era da sempre, vedendo crescere enormemente il flusso di merci e persone che passavano di lì.

La chiesa dell’Annunciazione sorge su Piazza Prešeren, e risale al XVII. Rimaneggiata più volte, l’aspetto attuale risale al XIX secolo, mentre gli interni, gravemente danneggiati dal terremoto del 1895, sono stati ripristinati nel 1936.

Al suo interno, da ammirare l’altare maggiore, scolpito dall’italiano Francesco Robba nella prima metà del ‘700.

Passeggiate lungo la via più romantica di Lubiana, la Gornji Trg

Mentre cercavo cosa vedere nel centro storico di Lubiana, mi sono imbattuta nel blog di un ragazzo che vive lì da anni e ho letto che suggeriva di passeggiare per questa via.

In effetti è molto graziosa ed è in pieno centro storico anche se leggermente defilata.

Ne ho parlato anche all’inizio dell’articolo, dove suggerisco alcuni alloggi.

In effetti è un luogo curato e per certi versi intimo, ci sono alcuni ristoranti ed un paio di hotel. Noi l’abbiamo vista di pomeriggio, sicuramente di sera è più vivace, ma non ai livelli del lungofiume, sicuramente.

Ammirare Lubiana dall’alto, facendo un aperitivo sul grattacielo Neboticnik

Dai 70 metri del suo roof top si vede tutta la città ed oltre. E’ probabile che ci sia da aspettare per avere il tavolo con la vista migliore, però lo ritengo qualcosa da fare.

I prezzi non sono eccessivi e comunque i tavoli esterni sono parecchi. Purtroppo il plexiglass di sicurezza posto sulla ringhiera non è molto pulito, servirebbe farlo, visto la nomea del posto.

E’ comunque tra le cose da vedere a Lubiana, anche perchè è uno dei pochi modi di ammirare sia la città che il castello assieme.

Non è necessaria la prenotazione, ma non è possibile salire solo per fare foto. E’ necessario consumare.

Il grattacielo Neboticnik è stato costruito agli inizi degli anni ’30 ed oggi ospita sia appartamenti privati che uffici.

Cosa c’è da vedere vicino a Lubiana? Ecco alcune gite in giornata

Durante la mia settimana in Slovenia, ho potuto vedere molti luoghi incredibilmente belli.

Non era la mia prima volta, già la visitai 10 anni fa. Se avete la macchina, vi conviene organizzare un viaggio itinerante verso nord, se preferite paesaggi montani, oppure verso sud, se preferite il mare.

Se invece fate base a Lubiana, ci sono varie escursioni da poter fare in un giorno, che potrebbero fare al caso vostro. Vi elenco le più interessanti, posti che io ho visitato per mio conto e che sicuramente valgono il viaggio:

  • Lubiana: Biglietti e tour delle Grotte di Postumia e del Castello di Predjama, durata 6 ore, servizio prelievo incluso da Lubiana, guida in inglese, cancellazione gratis fino a 24h prima dell’inizio dell’escursione
  • Escursione: Bled + Grotte di Postumia + Castello di Predjama, durata 11 ore, trasporto incluso, guida in inglese, cancellazione gratis fino a 24h prima dell’inizio dell’escursione
  • Escursione privata alle Grotte di Postumia e al Castello di Predjama, durata 6 ore, guida in italiano, inclusi anche i biglietti di accesso alle attrazioni. Propongo questa escursione per gruppi numerosi. In 2 è molto costosa, ma se siete 5/6 persone, risulta molto interessante come prezzo. La cancellazione gratuita in questo caso è fino a 3 giorni prima.
  • Escursione alla Valle dell’Isonzo, un luogo eccezionalmente bello, che andrebbe visto in un paio di giorni. Vi farete un’idea dei colori di questo fiume e dei paesaggi montani sloveni che sono bellissimi. Durata 10 ore, in lingua italiana, con cancellazione gratuita fina a 3 giorni prima.
  • Escursione a Bled. L’icona della Slovenia è l’isoletta al centro del romantico Lago di Bled. Non è distante da Lubiana. Durata dell’escursione 5h 30 minuti, guida in inglese e cancellazione gratis fino a 24h prima del suo inizio.
  • Escursione a Pirano e alle grotte di Škocjan, durata 10h e 30 minuti, guida in inglese, cancellazione gratis fino a 24h prima dell’inizio dell’escursione. In italiano queste grotte si chiamano San Canziano e sono veramente belle. Prenotate per tempo, specie in alta stagione!

Bene, siamo in conclusione di questo articolo, a mio avviso dettagliato, su Lubiana cosa vedere in un giorno.

Ovvio che se vorrete fare delle escursioni giornaliere dovrete soggiornare più notti, ma di base la città si può visitare tranquillamente in uno o due giorni massimo.

Lubiana è una città giovane e vivace, molto ben raggiungibile dal nord Italia anche in auto. L’ho trovata adatta sia a famiglie, che a coppie ed anche gruppi di amici, in quanto i locali dove far tardi sono parecchi e la zona del lungo fiume veramente effervescente.

Non mi resta che augurarvi un buon soggiorno nella capitale slovena!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.