Kufstein cosa vedere nella cittadina tirolese
Quando vidi sul giornale una foto di questo paese, mi sono detta: Kufstein la devo proprio vedere!
Sì, ammetto, sono rimasta stregata da uno dei suoi scorci più scenografici, uniti ai dintorni che non sono da meno.
Mi sono informata su cosa vedere a Kufstein, ed ho scoperto che, nonostante le sue dimensioni ridotte, fa parte delle 14 piccole città storiche d’Austria, che il suo organo è il più grande del mondo fra quelli all’aperto e che allo ‘Stollen 1930’, servono ben 1000 tipi di gin differenti!
Insomma questo borgo delizioso è sicuramente da includere fra cosa vedere in Tirolo, nel caso organizziate una vacanza in questa splendida regione austriaca!
Ed ora via all’esplorazione di Kufstein!
DOVE SOGGIORNARE A KUFSTEIN? NOI SIAMO STATI QUI
Kufstein cosa vedere
Römerhofgasse
Partiamo da ciò per cui ho ‘perso la testa’, la Römerhofgasse, nella città vecchia. In questa via pedonale è racchiusa l’essenza della città, le sue tradizioni tirolesi. Insegne in ferro battuto, muri dipinti, finestre a bovindo, portoni in legno, luci come se fosse Natale e la neve. Sono forse in una fiaba? Viene proprio da pensarlo!
Tra le cose da vedere a Kufstein questa per me è al primo posto.
Kufstein Festung ovvero la Fortezza
Proseguiamo con la visita della fortezza (in tedesco festung), in posizione panoramica, un tempo a difesa dell’abitato. Qui è conservato l’organo all’aperto più grande del mondo, ed ogni giorno alle 12, potrete sentirlo suonare.
Leggete il mio articolo dettagliato su questa importante attrazione della città!
Auracher Löchl e lo Stollen 1930
Sulla Römerhofgasse si trova il secolare hotel Auracher Löchl, dove oltre che soggiornare, potrete prenotare un tavolo per la cena in uno dei suoi ristoranti, oppure assaggiare un ottimo strudel nel suo caffè o bervi uno dei suoi gin eccezionali, per cui è famoso in tutto il mondo. Ne può servire ben 1000 tipi differenti ed il locale ha la caratteristica di essere scavato nella roccia.
Che dire…vi ho presentato lo ‘Stollen 1930’!
E’ aperto dalle 18 alle 2 di notte ed i minori di 21 anni non possono entrare.
Bridge Restaurant, il ristorante più piccolo del mondo
Se invece siete super romantici e programmate con tanto, tanto, tanto anticipo, potreste fermare l’unico tavolo del ristorante più piccolo del mondo, posizionato sul camminamento con la scritta Auracher Löchl. E’ una vera chicca, ma sarà dura trovarlo disponibile.
Riedel Museum
Per i veri intenditori di vino, cosa vedere a Kufstein se non il museo della Riedel?
Per chi non lo sapesse (me compresa prima di recarmi a Kufstein) è una delle aziende più importanti al mondo nella produzione di cristallerie di lusso, principalmente bicchieri e decanter. Era la fine del XVII secolo, quando la prima generazione dei Riedel cominciò a commerciare in questo settore…ben oltre 3 secoli fa!
Presso la loro Glasshütte o vetreria, è possibile vedere gli artigiani all’opera nella soffiatura del vetro. E già che ci siete perchè non fare un salto anche al negozio? Chissà che non troviate il souvenir della vostra vacanza!
Maggiori informazioni sul loro sito, relativamente ai prodotti www.riedel.com/it
La vetreria, il museo e l’outlet li trovate aperti in Weissachstraße 28 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, mentre il sabato è aperto solo il negozio, dalle 9 alle 17.
Museo delle macchine da cucire
Per gli amanti del cucito e rammendi, in Kinkstraße si trova il museo delle macchine da cucire, dedicato al suo inventore, J. Madersperger. I locali solo liberamente accessibili nei giorni feriali, dalle 10 alle 17.
Infine, tra le cose da fare a Kufstein, camminate per il paese, godendo della bellezza dei suoi edifici colorati e dei palazzi antichi. In questo vi aiuta un percorso storico (trovate l’opuscolo presso l’ufficio turistico), che gira tutt’attorno alla fortezza, ma da basso, raccontandovi la storia del paese attraverso targhe in metallo attorno agli edifici.
Kufstein, principali eventi durante l’anno
Ora che vi ho mostrato a Kufstein cosa vedere, mi preme anche che sappiate quali sono i principali eventi a cui potrete partecipare, a seconda del periodo in cui la visiterete.
- il mercatino di Natale all’interno della fortezza (dal 25 novembre al 17 dicembre 2023 solo il sabato e la domenica), il presepe a grandezza naturale, la festa delle 1000 luci (il 5 gennaio);
- mercatino di Natale allo Stadtpark, dal 24 novembre al 23 dicembre 2023. Spettacoli dal vivo, prelibatezze culinarie ed articoli regalo. I bimbi come solito, saranno i protagonisti;
- mercato di Pasqua (da definire). Evento divertente e colorato che riempie le strade del paese. Il coniglietto pasquale regalerà uova dipinte a tutti i bimbi;
- festa medievale sulla fortezza. Come essere catapultati nel Medioevo. Spettacoli e musica. Ingresso a pagamento € 13,00 a persona;
- Kufstein Unlimited, (date da definire). Festival pop con oltre 50 gruppi musicali. Inoltre, spettacoli in strada, con clowns, acrobati ed altri artisti;
- festa dell’autunno 2024
Come arrivare a Kufstein
Il paese si trova a circa 1h da Innsbruck, andando verso est. Da Modena sono 4h e 30 minuti d’auto.
Easyjet collega Milano MXP a Monaco di Baviera (1h d’auto di distanza), mentre le Deutsche Bahn collegano Kufstein a Verona, nella tratta Verona-Monaco.
Articolo scritto in collaborazione con:
Ma che meraviglia è questo paesino? Sembra di entrare in una fiaba! Ottima scoperta, direi.