|  |  |  | 

Saint Paul de Vence cosa vedere nel borgo più bello della Costa Azzura

saintpauldevence-provenza3

Famoso per le sue gallerie d’arte, la cura dei particolari e la sua atmosfera raffinata, Saint Paul  è uno di quei luoghi da non perdere durante una vacanza in Costa Azzurra.

Abbiamo visitato questo borgo delizioso durante uno dei nostri viaggi itineranti alla scoperta della Francia, che assieme all’Italia è uno dei Paesi preferiti.

Direi di aver fatto tappa qui mentre ci dirigevamo in Perigord, verso Bordeaux. Cerco sempre di spezzare il viaggio in posti che valgano la pena di essere visti e St Paul de Vence è uno di questi.

Pertanto noi lo abbiamo raggiunto in auto, ma per chi preferisse l’aereo, sicuramente l’aeroporto di Nizza è quello più vicino, ed è servito dalla low cost Easyjet.

Nel caso poi abbiate bisogno di un’auto io prenoto sempre con AutoEurope, un broker che compara i prezzi di varie compagnie di noleggio, permettendo di capire quale convenga maggiormente.

Se invece soggiornate a Nizza, si possono fare diverse escursioni e gite organizzate, proprio in partenza dalla città:

Chi può soggiorni all’interno del borgo! Sì lo so i prezzi sono elevati, ma ci sono ancora alcune soluzioni abbastanza appetibili, come per esempio questo appartamento:

A CASA ROSSA L’Olivier, un appartamento vicino ad un parcheggio gratuito, alle soglie del centro di St Paul, con camera da letto, aria condizionata e wi-fi. Non sarà super ‘charmica’, ma soggiornando qui potrete vivere St Paul de Vence da vicino e a tutte le ore.

Saint Paul de Vence cosa vedere

La visita del borgo fortificato, arroccato su un’altura, con una splendida vista sulla regione, parte dalla Place du jeu de boules, che troverete alla vostra sinistra. Il gioco delle bocce, detto Petanque, qui è molto diffuso e coinvolge vecchie e nuove generazioni.

Entrate dalla Porta di Vence e cominciate a godervi l’atmosfera del paese.

La cura dei particolari, i fiori, che a volte adornano intere pareti, le piccole piazzette, l’ordine delle cose, sono ciò che rendono speciale St Paul de Vence. Le vie di ciottoli non sono troppo strette ed è quindi possibile passeggiare godendosi davvero tutto ciò che ci circonda e soffermarsi senza fretta su quello che ha attirato il nostro sguardo.

Io per esempio adoro le lanterne ed in questi borghi medievali se ne trovano di tutti i tipi e colori.

Veniamo quindi a cosa vedere a Saint Paul de Vence.

Cappella di Folon e Fondazione Maeght

Una delle attrazioni principali è la Cappella di Folon. Si trova proprio nel cuore del paese ed ospita le opere di Jean-Michel Folon, pittore e scultore belga che passo qui più di 30 anni della sua vita.

Altra interessante attrattiva, sempre per chi ama l’arte, è la Fondazione Maeght, che raggruppa importanti opere di artisti del calibro di Chagall e Mirò.

Inoltre l’ufficio del turismo organizza tour guidati tematici alla scoperta del patrimonio cittadino.

Ci saranno percorsi sulle orme di Chagall, sull’arte in generale, relative al patrimonio storico e culturale….ed anche una lezione di bocce! Imparare a giocare sul campo più famoso del mondo non è certo cosa da tutti i giorni!

Non so il costo attuale, ma ricordo che i bimbi sotto i 12 anni non pagano.

Il cimitero di St. Paul de Vence – Monumento Storico

E’ forse il luogo più importante da vedere a St Paul de Vence. Sorge su un pianoro, detto del Puy, dove probabilmente è sorto il primo centro abitato del paese, un pugno di case che si stringevano attorno alla Chiesa di St. Michel.

In questo cimitero monumentale è sepolto Marc Chagall, che per 20 anni visse qui a Saint Paul de Vence e che lo riportò in tante delle sue opere.

In un altro punto sono sepolti Aimé e Marguerite Maeght, accanto al figlio morto prematuramente all’età di 11 anni.

La visita a San Paul de Vence può impegnare una giornata così come un paio d’ore, dipende sempre da cosa preferite fare e quanto amanti siete dell’arte de della storia.

Sicuramente fermarsi una notte è l’ideale per vivere il paese con calma, senza le orde di turisti che si riversano giornalmente fra le mura del borgo, perchè è proprio alla sera ed al mattino presto che si coglie la vera essenza di questi luoghi senza tempo.

Concludo questo articolo su ‘Saint Paul de Vence cosa vedere‘ sperando di avervi trasmesso la voglia di visitare i borghi della Costa Azzurra, Ce ne sono tanti, nel parlo anche in questo post:

Ma se mi chiedeste qual è il posto più bello della Costa Azzurra, vi direi St Paul de Vence, assolutamente!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.