Nantes cosa vedere in un giorno
Se avete in programma di visitare Nantes, siete nel posto giusto per reperire informazioni e consigli!
Nantes è capoluogo della regione Pays de la Loire, ma da sempre viene considerata capitale della Bretagna, ruolo conteso a lungo con Rennes.
Dove si trova Nantes?
La città si colloca a 50 km dall’oceano, posizione che nel corso dei secoli l’ha avvantaggiata nello sviluppo commerciale.
Con l’abolizione della tratta degli schiavi, ahimè Nantes era uno dei centri del commercio tra l’America e l’Africa, l’attività della città si sposta da quella mercantile a quella industriale, anche a seguito dell’insabbiamento del porto.
Come arrivare a Nantes dall’Italia
Nantes si raggiunge (in auto) dall’Italia tramite il traforo del Monte Bianco o quello del Frejus. Il costo one way (Monte Bianco) è di € 57,00. Molto più economico è acquistare subito l’a/r, ma solo se il viaggio di ritorno viene effettuato entro 7 giorni dal pagamento.
Per chi scegliesse l’aereo, le compagnie che volano su Nantes dall’Italia sono Volotea ed Easyjet. Ryanair invece vola su Parigi Beauvais e Bordeaux.
Nantes cosa vedere in un giorno
Questa bella città, porta d’accesso alla Bretagna, è una delle città più importanti di Francia, ai primi posti per la qualità della vita e come polo universitario.
Si può visitare Nantes tranquillamente in un giorno se, come noi, non siete particolarmente amanti dei musei.
Nantes cosa vedere in un giorno – mappa
Castello dei Duchi di Bretagna
Cosa vedere a Nantes? Il Castello dei duchi di Bretagna (in francese lo château des Ducs de Bretagne) è sicuramente l’attrazione principale. Risale al XV secolo ed è sorta sul sito di un’antica fortezza del X sec., trasformata in castello nel XIII sec.
Si nota subito la doppia funzione del palazzo, che era sia dimora nobiliare che fortezza militare.
Storicamente importante fu l’anno 1598, quando il re Enrico IV firmò l’editto di Nantes, documento che permetteva e garantiva libertà di culto ai protestanti.
E’ incluso nella lista dei Monumenti Storici Nazionali di Francia dal 1862.
All’interno del complesso troverete il Musée d’Art Populaire Regional ed il Musée des Salorges, con testimonianze ed oggetti relativi al periodo più importante vissuto dal porto cittadino ed alla navigazione.
Torre Lu
In prossimità del castello, si trova questa elegante torre nei colori oro e blu. E’ ciò che ricorda la famosa fabbrica dei biscotti LU, un marchio che io ricordo di aver visto quando ero bambina.
Dalla torre, che è a tutti gli effetti una delle attrazioni di Nantes da visitare, si può godere di una bella vista e vale la pena salire, specie se avrete acquistato la card di cui vi ho parlato prima.
L’ex fabbrica LU è oggi convertita in un importante centro artistico e luogo di ritrovo, molto amato dagli abitanti di Nantes.
In loco troverete:
- una grande sala con accesso libero, aperta a tutti, per leggere o scoprire pratiche artistiche gratuitamente
- un bar
- un ristorante
- un hammam
Cattedrale
La cattedrale St-Pierre et St-Paul risale anch’essa al XV (il 1434 fu la data di inizio lavori), ma fu ultimata solo 4 secoli dopo.
Al suo interno, caratterizzato da volte altissime, troverete la tomba di duca di Bretagna Francesco II e di sua moglie Margherita di Foix. Si tratta di un’arca funeraria riccamente decorata, risalente al periodo rinascimentale.
Distretto di Bouffay – Passeggiare per il centro di Nantes
Il centro medievale di Nantes è molto gradevole, con vie pedonali e tanti posti caratteristici.
Le case a graticcio, tipiche di tutto il nord della Francia, sono presenti anche qui e sono databili tra il 1400 ed il 1500.
Tra gli edifici più importanti, risalta la Maison de la Poésie in Place du Change e la Maison de l’Apothicaire o casa degli speziali.
Place Maréchal-Foch detta anche Place Louis XVI, è un luogo importante ed emblematico della città vecchia di Nantes in quanto al centro ospita una delle rare statue rimaste dedicate allo sfortunato re di Francia, ghigliottinato nel 1793.
Visitare Nantes equivale a passeggiare con calma per il Bouffay, dedicarsi allo shopping di giorno, mentre la sera potete sedervi in qualche creperie e cenare a base di galettes bretoni e sidro, un must per chi vuole mangiare tipico (le galettes sono crepes salate, fatte con farina scura).
Insomma è un luogo sempre piacevole e vivace, che vale la pena essere visto dedicandogli il giusto tempo.
Les Machines de L’Ile
Il luogo della città più particolare in assoluto e che merita una parte del vostro tempo è l’isola delle macchine o, in francese, Les Machines de L’ile. Si tratta di un padiglione coperto ed una parte all’aperto, dove sono posizionate giostre con personaggi ispirati ai libri di Giulio Verne o agli esperimenti di Leonardo da Vinci.
L’attrazione principale è un gigantesco elefante meccanico sul quale poter salire (è alto 12 mt) e dal quale scappare per non farsi bagnare dagli spruzzi della sua proboscide. Infatti l’animale è un enorme robot e cammina per il padiglione portando a spasso grandi e piccini. Neanche da dire, a mio figlio è piaciuto davvero tanto.
Per chi decidesse di visitare Nantes in modo più approfondito, a fine articolo segnalo il link dell’ente del turismo, con tutti i consigli per chi avesse fino a 72 ore di tempo da dedicare alla città.
Le Jardin des Plantes
Il giardino botanico è tra le cose da vedere a Nantes. Come già scritto in precedenza, la città è stato un importante porto commerciale, tristemente noto per la tratta degli schiavi fra Americhe, Africa ed Europa.
Questo ha favorito però anche l’importazione di piante esotiche sconosciute al Vecchio Continente, che qui a Nantes hanno contribuito alla nascita di questo giardino.
E’ una vera oasi di pace, con laghi, fontane e ponticelli romantici. Maggiormente degne di nota sono:
- la fioritura delle camelie a primavera
- la collezione delle succulente
- la Magnolia d’Hectot, presente nel giardino dal 1807
Isola di Versailles
Rispondendo al titolo di questo articolo su ‘Nantes cosa vedere in un giorno‘, si deve assolutamente menzionare l’Isola di Versailles (Île in francese).
Quello che un tempo era una palude, oggi è un luogo di rara bellezza e tranquillità.
L’Île de Versailles è artificiale ed è stata creata nel 1831 dove per lungo tempo c’era un luogo paludoso.
Per decenni è stata sede di conciatori e carpentieri e solo dal 1983 si è deciso di creare qui questo bellissimo giardino.
Cascate, ponti e giardini rocciosi creano bellissime ambientazioni attorno a 3 edifici in stile giapponese. Uno in particolare, chiamata Maison de l’Erdre, è una casa da tè tradizionale ed è circondata da un giardino zen ed è utilizzata per mostre ed eventi che hanno il fiume come protagonista.
Si possono noleggiare anche barche elettriche per navigare sullo specchio d’acqua, nel rispetto dell’ecosistema presente.
Le Passage Pommeraye
Si tratta di una galleria elegante, un passaggio coperto su cui si affacciano eleganti e lussuosi negozi.
E’ stato voluto da Louis Pommeraye, un importante notaio di Nantes che, in società con Charles Guilloux, ristoratore su Rue Santeuil, diede vita al progetto dell’architetto Jean-Baptiste Buron. Durante il XIX secolo i passage erano molto apprezzati dalla borghesia parigina e lui volle crearne uno nella sua Nantes.
Collega le strade Santeuil e Crébillon ed è costituito da 3 piani di vetrate.
La sua particolare caratteristica è il fatto che sia stato costruito in pendenza. Ben oltre 9 metri di dislivello in salita o in discesa, fra l’ingresso e l’uscita. E’ unico in Europa!
E’ un luogo carico di atmosfera, con ancora le scale in legno, orologi antichi e specchi, che portano ad un elegante e sofisticato passato.
Sicuramente fra cosa vedere a Nantes in un giorno!
I musei di Nantes
Anche se preferisco sempre stare all’aria aperta, non posso esimermi dal parlare anche dei musei di Nantes, che possono essere un’interessante opportunità in caso di maltempo (ed in questa zona non è raro…).
Questi i più importanti:
- Museo di Storia Naturale. Sempre interessante, specie con bambini. Il reperto più importante? Uno scheletro di balena lungo ben 18 metri!
- Museo Jules Verne. Dedicato allo scrittore, si trova in una bella casa, che però non c’entra nulla con la vita dello scrittore, che qui non ha mai abitato.
- Museo Navale di Nantes
Dove soggiornare a Nantes
La nostra è stata una vacanza low cost, organizzata all’ultimo momento.
Il prezzo non è sicuramente più attuale in quanto parliamo del 2014.
In tutti i casi gli Ibis Budget, da noi utilizzati in più occasioni in Francia ed in altri Paesi europei, per me hanno un buon grado di pulizia ed un ottimo prezzo, considerando anche la loro posizione rispetto ai collegamenti con le città ed alla presenza in un parcheggio, spesso gratuito o a prezzi economici.
A Nantes noi siamo stati qui:
Ibis Budget Reze € 50,00 solo pernottamento
Se cercate qualcosa di diverso, magari con colazione e comodo alla città, ma non in centro, vi propongo questo b&b molto carino e con ottime recensioni: