Itinerario castelli della Loira in macchina
I Castelli della Valle della Loira sono tra i più belli e sontuosi al Mondo.
Si trovano a poca distanza da Parigi, per lo meno alcuni, in un luogo che è annoverato nella lista dell’Unesco.
La bellezza di questo posto, chiamato il Giardino di Francia, ha richiamato nel passato Re e nobili che decisero di costruire qui le loro residenze estive o di caccia. Ora noi possiamo visitare questa enorme ed importante eredità, che ci fa capire in quale lusso vivevano e che divario ci fosse fra ricchi e poveri.
Itinerario Castelli della Loira in macchina
Sono passati parecchi anni da questo tour dei castelli della Loira in auto e vi dirò che sto pensando di tornarci sotto Natale.
Il viaggio dall’Italia è lungo, ma si può spezzare facendo tappa a Lione, Chambery o Digione, a seconda di quale passo alpino deciderete di fare.
Comincerò dai castelli visti per finire con quelli che mi mancano e che penso di visitare prossimamente.
Château de Chenonceau
Il castello di Chenonceau è uno dei più belli, con lo splendido ponte coperto ed i suoi giardini. ‘Regalato’ dal Re Enrico II alla sua favorita, Diana de Poitiers, il maniero tornò in mani reali alla morte del sovrano quando la moglie Caterina de’ Medici ne entrò in possesso cacciando la rivale.
Da lei fu voluta la galleria sul ponte, prima scoperto, il rifacimento dei giardini all’italiana ed alcuni cambiamenti negli arredi interni. Alla sua morte Chenonceau rimase alla nuora, già vedova del giovane Enrico III, la Regina Luisa di Lorena.
L’influenza che nei secoli hanno avuto queste figure femminili sul maniero, ha contribuito al soprannome ‘Castello delle Dame’.
Prenota qui il tuo biglietto di accesso e verifica la disponibilità per il giorno di tuo interesse: biglietti per il castello di Chenonceau
Il castello di Chenonceau può essere incluso in un itinerario nella Valle della Loira a Natale, in quanto aderisce all’evento Noël au pays des châteaux 2023. Il giorno 26 dicembre lo si potrà visitare fino alle ore 20.
Maggiori informazioni qui: Natale nei Castelli della Loira 2023
Château de Villandry
Questo castello è particolarmente famoso per i suoi giardini, splendidi ed insoliti, in quanto la maggior parte delle piante utilizzate per creazioni geometriche sono verdure.
Sono ben 9 i riquadri detto ‘orto-giardini’ che visti dall’alto ricordano un lavoro all’uncinetto, per la loro precisione.
A suo tempo non visitammo gli interni di questo castello, reso residenza signorile nel XVI secolo dal finanziere di Re Francesco I, Jean Breton. Prima di allora era una fortezza medievale conosciuta come Châtellenie de Colombiers.
Facemmo questa scelta perchè il pezzo forte di Villandry sono i giardini ed anche la storia del castello in sè era meno affascinante di altre.
L’ideale è visitarlo da metà/fine aprile ad ottobre, quando troverete le fioriture di stagione.
Anche lo Château de Villandry sarà aperto per le feste di Natale 2023, partecipando all’evento Noël au pays des châteaux 2023. Il giorno 16 dicembre, lo si potrà visitare fino alle ore 20.
Prenota il tuo biglietto per la visita del castello di Villandry qui –> Castelli della Loira Itinerari: Château de Villandry
Château Azay Le Rideau
E’ stato costruito in mezzo ad un lago di natura artificiale, in modo che la sua immagine si rispecchiasse perfettamente in acque immobili. E’ circondato da uno splendido parco.
Anche Azay-le-Rideau risale all’epoca di Francesco I e le sue architetture risentono dell’influenza italiana negli anni di maggior splendore del nostro Paese, ovvero il Rinascimento.
Attualmente è di proprietà statale ed è gestito dal Centre des monuments nationaux.
La visita di questo maniero, veramente romantico, è possibile anche durante le feste natalizie, con ultimo ingresso alle 16,15, ovvero 1h prima della chiusura.
La visita dopo il tramonto sarà possibile il giorno 9 dicembre, quando il castello chiuderà alle 20,30.
Puoi prenotare il tuo ingresso al castello a questo link: Biglietti per il Castello di Azay-le-Rideau
Château d’Ussé
Spostandoci ancora verso ovest, ci imbattiamo in questo castello, dove sapevo essere rappresentata all’interno la favola della Bella Addormentata nel Bosco.
Sembra davvero il castello delle fiabe, ma visto il poco tempo, noi abbiamo fatto solo alcune foto dall’esterno. Ma chi di voi ha bambini e qualche ora in più non se lo perda!!!
Questo castello è privato e non partecipa alle manifestazioni natalizie.
Il maniero di Ussè si trova vicino ad Azay le Rideau, pertanto se state facendo un tour dei castelli della Loira in auto, programmate le tappe e risparmierete tempo!
Informazioni utili per la visita a questo link: www.chateaudusse.fr
Château de Chambord
Questo castello non ha bisogno di presentazioni. E’ il più bello di tutti ed anche il più imponente.
Voluto come altri da Francesco I, questa incredibile residenza ha come scopo principale quello di mostrare il potere del regno di Francia alla metà del XVI secolo. Il Re qui vi passò solo poche settimane della sua vita.
Principalmente vi convocava ambasciatori ed alti funzionari per incontri politici. Il castello venne maggiormente vissuto ai tempi del Re Sole Luigi XIV, che lo terminò, modellando anche gli esterni, che divennero degli eleganti giardini alla francese.
Assieme alla sua corte, Luigi XIV si trasferì diverse volte a Chambord nel corso della sua vita.
Una particolare menzione va alla scala interna costruita da Leonardo da Vinci, dove due persone possono scendere e salire contemporaneamente senza mai incontrarsi.
Ma anche il tetto è unico, costituito da un dedalo di viuzze tra torrioni, pennacchi e piccole torri. Quasi uno pseudo-villaggio sul tetto del castello! Davvero straordinario! La tenuta è enorme e non è difficile incontrare uno dei tanti cervi che ci vive.
Chambord durante le feste natalizie diventa ancora più incantevole. Non partecipa all’evento dei precedenti castelli, ma propone un suo programma, con spettacoli, illuminazioni ed ambientazioni natalizie.
Siamo alla 10° edizione e dalle foto in rete sembra veramente qualcosa di magnifico.
Se volete recarvici sotto le feste, a questo link troverete già le prime informazioni: Noel-au-chateau-chambord
Per le visite durante tutto l’anno, a questo link potete verificare date e prezzi:
Vuoi soggiornare con vista castello?
Château Royal de Blois
A pochi chilometri da questa meraviglia architettonica, non perdetevi lo splendido paese di Blois, dove potrete respirare una particolare atmosfera e visitare il suo castello.
Noi l’abbiamo visto solo da fuori, ma dalle foto che vedo in rete deve essere davvero straordinario.
Prenota la tua visita al castello di Blois! Biglietto saltafila Château de Blois
Château de Amboise
Sempre in zona vi consiglio una visita anche al paese di Amboise, chiaramente famoso per la presenza del suo omonimo castello!
Qui, nella cappella, vi è sepolto il grande Leonardo da Vinci, che passò gli ultimi anni della sua vita nel piccolo Château du Clos Lucé, un maniero molto grazioso vicino al centro del paese.
Nel castello di Amboise perse la vita uno dei re di Francia, Carlo VIII. Fu una morte accidentale, avvenuta per aver sbattuto senza volere la testa contro l’architrave di una porta.
Anche lo Château de Amboise partecipa all’evento Noël au pays des châteaux 2023. Inoltre, ci saranno ben 2 serate con apertura straordinaria: il 22 dicembre, con chiusura alle 20 ed il 29 dicembre che, in occasione della serata ‘Candlelight evening’, il castello chiuderà alle 21.
Maggiori informazioni relative agli eventi natalizi qui: Noël au Château de Amboise
Visita lo Château de Amboise, verifica qui prezzi e disponibilità: biglietti per Amboise
Visita le Château du Clos Lucé, verifica qui prezzi e disponibilità: biglietti Clos Lucé
Come potete vedere i castelli sono davvero tanti, e non sono tutti. Manca per esempio Chaumont, dove Caterina de Medici cacciò l’amante di suo marito dopo che lui morì. Oppure Cheverny, uno dei primi castelli ad essere aperto al pubblico, molto famoso ed apprezzato per gli splendidi interni ottimamente conservati.
Gli itinerari che potete fare sono davvero tanti e comunque è difficile riuscire a vederli tutti…anche perchè, per quanto belli, alcuni si somigliano molto.
Tour castelli della Loira in auto, come arrivare
Per chi volesse raggiungere la Loira i chilometri a partire da Aosta sono sui 650 (prendendo come riferimento Chenonceau). Poi le distanze si riducono notevolmente tra un castello e l’altro.
Tra i low cost, c’è Easyjet che atterra a Parigi Orly. Poi avete circa un 180 km per arrivare a Blois. Oppure Ryanair, che atterra a Beauvais, ma considerate altri 250 km per arrivare sempre a Blois.
Per il noleggio della vettura consiglio sempre di rivolgervi ad Rentalcars, i cui prezzi sono tra i più competitivi.
Mi scuso ancora una volta per le fotografie…all’epoca non avevo la digitale…e si vede!
Ecco il viaggio che vorrei fare! Per me che adoro la Francia, i castelli e la storia credo sia il viaggio ideale. Grazie per le preziose info.
Alice
Grazie Alice, i vostri commenti sono la cosa più bella di questo blog!!
Ciao, sono Silvia (ti ho linkato dal Giramondo-Londra)da una prima veloce occhiata al tuo bel sito trovo che siamo accomunate da una bella passione! Mi complimento con te che hai saputo trasformarla in qualcosa di concreto e soddisfacente. Se vuoi contattarmi per approfondire info sui tuoi/miei viaggi, trovi tutti i miei dati sul giramondo! A presto! Ciao Silvia
Grazie Silvia, vedo di contattarti in privato. Cerca anche tu di dare un volto alla tua passione…io ne ho bisogno come dell'aria che respiro ed i commenti (pochi x ora) che arrivano mi regalano emozioni forti.
ciao Laura, non sono riuscita a leggere il tuo messaggio. Se ti va, puoi rimandarlo nello stesso modo?
Scusa se ti disturbo sul tuo sito per questo…
grazie
Silvia
complimenti…credo che questa estate andro una settimana a farmi un bel giro… ma come costi? in generale anche costo noleggio
Ciao Marco,
i noleggi auto variano da compagnia a compagnia e dal periodo in cui ti rechi in un certo posto. Ti consiglio di fare un preventivo su rentalcars.com. Io lo uso spesso e mi trovo bene. Ho utilizzato anche AutoEurope…prova a darci un’occhiata. A presto!