|  |  | 

Dove dormire per visitare la Borgogna?

Per il mio soggiorno di 6 notti ho scelto un posto centrale, nelle campagne di Beaune, che avevo già visitato in precedenza.

La regione è grande, pertanto è comunque necessario spostarsi in auto ogni giorno, per vedere un po’ approfonditamente ciò che di bello offre questa verde ed elegante terra francese.

Io ho scelto una chambre d’hôtes con piscina, immersa nella pace della campagna francese, che vi consiglio per 1000 ragioni, che ora andrò a spiegare.

SE VOLETE SOGGIORNARE NELLA NOSTRA CHAMBRE D’HÔTES, CLICCATE QUI

Dove dormire per visitare la Borgogna

Con l’aiuto di Google Maps ho cercato una soluzione che fosse in posizione strategica, con un prezzo non troppo elevato (in agosto non è semplice), che offrisse la colazione e che avesse aria condizionata, parcheggio e piscina.

Mi sono imbattuta in questa chambre d’hôtes, le cui recensioni su Booking sono molto buone.

Solo 4 camere, grandi e ben insonorizzate, collocate all’interno di un antico casolare. Quando dico all’interno intendo proprio che la struttura originaria è rimasta solo come muri esterni che fanno da ‘capanna’ alla nuova struttura che ospita il b&b.

Solo questo è interessante.

Bagno spazioso e finiture anche con materiali di recupero, letto grande e comodo, colazione servita alla mattina dalla dolcissima proprietaria, Rachel, che vi coccolerà dal vostro arrivo alla partenza.

Noi abbiamo sempre fatto una colazione classica all’italiana diciamo, con croissant, 4 tipi differenti di pane, 3 marmellate fatte in casa, un miele biologico prodotto in Borgogna, succo di frutta, yogurt e cappuccino.

Su richiesta, ogni giorno Rachel era pronta per colazioni salate, con uova, affettati e formaggi.

La piscina, presente penso solo da quest’anno (o al massimo dal 2022), è stata la nostra salvezza, al ritorno delle caldissime giornate che abbiamo vissuto fra cantine, borghi e castelli.

Ottimi lettini a disposizione e teli forniti dalla struttura.

Qui abbiamo visto anche dei bellissimi tramonti ed ammirato le stelle (anche quelle cadenti).

A discrezione della proprietaria, è possibile anche cenare all’agriturismo, ma solo in date stabilite di volta in volta da Rachel stessa.

La zona in cui si trova Le Clos n. 5 è molto comoda per raggiungere l’elegante cittadina di Beaune, famosa per l’Hotel Dieu, a cui ho dedicato un articolo.

E’ anche vicina all’autostrada ed alla famosa strada dei vini Grands Crus, immersa negli sterminati vigneti fra Digione e Beaune.

Un’ora di macchina e sarete nel sud, lungo la strada dei castelli, in poco più di mezz’ora invece raggiungerete la bella Digione.

Se invece volete recarvi verso la zona vitivinicola di Chablis, impiegherete un po’ più di tempo, circa 90 minuti d’auto.

Quindi, se cercate un luogo dove alloggiare per visitare la Borgogna, ritengo che Le Clos N. 5, sia un’ottima soluzione.

Tra le strutture che avevo selezionato per il soggiorno, ma che ho scartato per motivi di prezzo o perchè già prenotate, vi segnalo:

LA SAURA – Lusigny-sur-Ouche, Maison & Table d’hôtes, ad ovest di Beaune. Un luogo davvero incantevole immerso fra i vigneti, per una vacanza all’insegna del relax e della bellezza.

LE MEFLATOT – Serley, un po’ meno centrale, a circa 20 km ad est della graziosa cittadina di Chalon-sur-Saône. Più rustico, ma comunque delizioso.

DOMAINE DE LA COMBOTTE – Nantoux, ad una manciata di km da Beaune, verso ovest. Ottima posizione ed ottimi riscotri da parte dei clienti.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.