Hallstatt cosa vedere nel villaggio austriaco più bello
Erano anni che volevo visitare questo piccolo borgo austriaco.
Documentandomi su Hallstatt cosa vedere in questo luogo romantico, ho scoperto che ci sono tante opportunità interessanti per scoprirla da cima a fondo e ve le voglio raccontare.
Prima rispondiamo a qualche domanda pratica.
Come arrivare ad Hallstatt?
A questa interessante ed utile domanda rispondo con un articolo dettagliato.
Qui sottolineo solo che dal nord Italia è meglio l’auto, dalle altre regioni conviene l’aereo.
Ryanair collega Vienna da molte città italiane.
Dove parcheggiare ad Hallstatt?
Anche di questo parlo nell’articolo di cui sopra.
Sappiate che ci sono parcheggi e che sostare costa caro. Conviene trovare un’hotel un po’ defilato con il parcheggio incluso e gratuito. Ce ne sono ed anche se non avrete la vista lago, sarete comunque comodi al paese.
Quando visitare Hallstatt?
Noi siamo stati a fine gennaio, e pur essendo bassa stagione, c’erano diverse comitive di cinesi.
Sebbene visitare Hallstatt può essere una buona idea tutto l’anno, in bassissima stagione alcune attrazioni sono chiuse. Pertanto vi consiglio di controllare ciò che vorrete visitare per capire quando sarà aperto.
Per il resto, il borgo è un incanto con la neve, così come con le fioriture primaverili ed estive. Sono luoghi sempre belli.
Hallstatt cosa vedere in 2 giorni
Classificato fra i borghi più belli d’Europa, patrimonio dell’umanità UNESCO e villaggio più fotografato d’Austria, Hallstatt è una cittadina estremamente graziosa, collocata sul lago omonimo, nella regione del Dachstein-Salzkammergut.
La zona è famosa per la sua bellezza, dovuta alla presenza di numerosi bacini lacustri e da città del calibro di Salisburgo e Bad Ischl.
Noi, come dicevo, ci siamo concentrati su cosa vedere ad Hallstatt perchè, credetemi, c’è l’imbarazzo della scelta.
Ecco di seguito quello che abbiamo fatto noi.
Ammirare il paese dalle varie angolazioni sul lago
Beh questa è la prima cosa. Affacciatevi sul lago, da una parte all’altra, raggiungendole tramite la bella passeggiata lungolago e scorgete la silhuette del suo campanile, le rimesse delle barche e gli splendidi cigni vicino alla riva, in cerca di cibo.
Fate tutto ciò alla mattina presto o nel tardo pomeriggio, prima e dopo che orde di turisti (principalmente cinesi e giapponesi) arrivino con i pullman;
Passeggiare per il piccolo centro di Hallstatt
Siamo talmente abituati a vedere le sue immagini con vista lago, che spesso ci si scorda che questo paese abbia anche un suo centro, con una bellissima piazza, quella del mercato, contornata da edifici colorati.
La sua conformazione risale al 1500 ed è interessante sapere che, mentre gli edifici sulla sua destra sono tutti privati, quelli sulla sinistra appartengono al comune.
Continuate il vostro giro, addentrandovi lungo le piccole vie, ammirando hotel storici, botteghe artigianali e cercando di evitare quei negozi prettamente turistici;
Martin Lutero, con la sua riforma, influenzò notevolmente la comunità del posto, ma solo nel 1781, con l’Editto di Tolleranza dell’imperatore Giuseppe II, fu permesso ai cittadini di professare la religione protestante.
Questa chiesa è la loro casa spirituale e risale al XIX secolo.
Recarsi alla Parrocchia Cattolica di Hallstatt
In posizione panoramica rispetto al paese, sembra quasi che lo protegga. La sua torre campanaria risale al XII secolo e l’edificio è stato costruito su antiche rovine di un forte romano.
Il piccolo cimitero con vista lago è qualcosa di unico, un luogo di pace che dona pace.
Ossario di Hallstatt
Proprio alle spalle del cimitero, si trova una piccola cappella, contenente le ossa di coloro che non ci sono più.
Proprio a causa delle dimensioni ridotte del cimitero, i defunti venivano riesumati al massimo dopo 10-15 anni ed i loro teschi puliti, sbiancati e dipinti. L’ultimo arrivato risale ormai al 1995.
Negli ultimi tempi infatti, grazie all’aumento delle cremazioni, non è più necessario rimuovere le ossa dalle tombe.
Una cosa davvero curiosa comunque…non trovate?
Un consiglio: non trovando su internet informazioni accurate nemmeno in inglese, chiedete all’ufficio del turismo gli orari di apertura o vi capiterà come a noi di trovarlo chiuso…uff…
Guardare Hallstatt ed il suo lago dall’alto
Tra le cose da vedere ad Hallstatt, quella che mi ha maggiormente emozionato, è stata proprio la sua vista e quella del paesaggio circostante dall’alto.
Se prendete il sentiero all’altezza della Parrocchia Cattolica, potrete arrivare fino in cima alla montagna, ma per una bella vista, basta anche arrivare giusto alla cascata. Tempo di percorrenza 15 min.
Ciò che vedrete è di una bellezza unica, qualcosa che vi rimarrà impressa nella mente per gli anni a venire, trust me!
Visitare le miniere di sale
Tra le cose da vedere a Hallstatt ci sono le miniere di sale.
Comodamente raggiungibili tramite una funicolare, il Salzwelten è il fiore all’occhiello del paese. Visitare le miniere sarà come fare un tuffo nel passato di ben 7000 anni, anche se l’organizzazione dell’attività estrattiva risale all’età del bronzo, ossia dal 3500 al 1200 a.C.
Il boom vero e proprio, che portò la zona al massimo splendore, ci fu tra l’800 ed il 400 a.C.
I tunnel venivano scavati a mano e le persone si introducevano fino a 200 mt nella montagna per prelevare il prezioso white-gold, ossia l’oro bianco.
Le miniere di Hallstatt sono aperte da aprile a novembre. Informazioni su costi ed orari sul sito ufficiale www.salzwelten.at/en/hallstatt
Godere della fantastica vista dal Top of Hallstatt
Hallstatt cosa vedere se non questa incredibile attrazione?
Recandovi alle miniere di sale, non potete esimervi dall’affacciarvi dalla piattaforma panoramica che offre una vista a 360° su tutto il comprensorio, da un’altezza di 360 metri! Really breathtaking!
La funicolare riapre i battenti il 3 febbraio, pertanto a noi non è stato possibile salire.
L’alternativa era quella di raggiungere il picco a piedi, proseguendo per il percorso alle spalle della Parrocchia Cattolica, ma sarebbe stato troppo impegnativo, sia a livello fisico che per il tempo impiegato.
Cliccando qui, troverete gli orari e le tariffe aggiornate.
Recarvi alle cascate di Waldbachstrub, le Schleierfall
Altro must di Hallstatt cosa vedere, altra escursione che, per questioni di tempo non siamo riusciti a fare.
Il percorso parte dal parcheggio n.2 del paese e si snoda lungo il torrente Waldbach. Si attraversa ‘il giardino dei ghiacciai’, caratterizzato da formazioni rocciose di origine glaciale e, in fondo alla valle Echerntal, scorgerete le cascate, il cui salto è di ben 50 metri!
L’escursione, tra andata e ritorno, vi impegnerà circa 2 ore di tempo.
Vedere Hallstatt dal lago
Nel periodo invernale, l’unica corsa disponibile è quella verso la stazione ferroviaria del paese, così noi ne abbiamo approfittato, per vedere il villaggio da un’altra prospettiva.
Vi dirò che mi è piaciuta meno di quello che credevo.
Il costo è stato comunque irrisorio, € 2,50 per adulto one way…però anche la corsa dura poco, giusto 5 min!
Durante la bella stagione invece, sarà possibile fare proprio la navigazione del lago di Hallstatt, con tour in partenza da maggio ad ottobre. Restate aggiornati collegandovi a questa pagina –>www.hallstattschifffahrt.at
Recarsi alla Chiesa del Calvario
Si trova all’estremità del paese, direzione Obertraun e risale al 1700. Il suo colore rosa ed il suo stile tardo-barocco, rendono l’edificio molto affascinante.
Io l’ho trovata chiusa, in ogni caso si trova proprio sul percorso della Via Crucis, di cui ne è la quinta stazione, in posizione sopraelevata.
Visitare il Museo del Patrimonio dell’Umanità
Si trova in pieno centro, e ci arriverete comodamente durante una delle vostre passeggiate. Si tratta di un museo interattivo che racconta la storia del villaggio patrimonio Unesco, dall’età della pietra, fino all’era contemporanea.
A questo link troverete le informazioni su orari e costi d’ingresso –> www.museum-hallstatt.at/information
Assaggiare la birra del posto
Per gli amanti come mio marito, questo è un must irrinunciabile!
‘Das Bier’, questo è il suo nome, la troverete un po’ ovunque, sia nelle baracchine degli hot-dog, che in alcuni negozi più turistici.
Come avete potuto leggere, le cose da vedere ad Hallstatt sono davvero tante e, per godersi al meglio il tutto necessiterete di circa 2 giorni.
Hallstatt cosa vedere nei dintorni?
Durante i nostri 5 giorni in Austria, abbiamo potuto vedere diverse meraviglie, che soprattutto in inverno danno il meglio di sè.
Principalmente parlo di Zell am See e del suo incredibile lago. Sono zone amate da chi scia, ma ho trovato anche diverse famiglie desiderose solo di fare una passeggiata con vista.
Guardate voi stessi se ne può valer la pena: www.viaggiareconlaura.com/viaggi-in-europa/dove-sciare-in-austria-con-bambini-zell-am-see
Altri luoghi da visitare:
- Grotte ghiacciate di Dachstein
- Salisburgo
- 5 Fingers ovvero 5 passerelle sospese da dove godere di panorami superbi
Viaggio effettuato il collaborazione con
Holiday Region Dachstein Salzkammergut
Kirchengasse 4
4822 Bad Goisern
Phone: +43 5 95095-0
prima o poi ci andrò!! meglio con la neve o primavera?
A me piacerebbe di più in primavera…altrimenti, se vai durante la stagione invernale, sincerati che le attrazioni di tuo interesse siano aperte. Purtroppo gennaio è un mese un po’ morto, ma il fascino di Hallstatt lo percepisci ugualmente….
Che bello questo paese di montagna! Quanta neve che c’era!
Sì, per fortuna l’abbiamo trovato innevato e con tempo discreto…siamo stati fortunati!
Grazie per aver fotografato anche il centro perché ho sempre visto foto vista lago. Un luogo dove andrà sicuramente. 🙂
Infatti anche io…invece ci sono anche tanti altri modi di vedere il paese…la sua Marktplatz è stupenda e la vista dal sentiero alle spalle della chiesa è da 10!
Che paesaggi incantati. Sembra un paese uscito dalle fiabe.
Infatti…a primavera poi secondo me è ancora più bello!
Non conoscevo proprio questo paese, sembra bellissimo! Questa primavera andrò a Monaco in auto, potrei fare una piccola deviazione e fermarmi qui!
Potrebbe essere un’idea. Molti turisti arrivano proprio dalla Germania.
Che bell’angolo di Austria che ci hai raccontato oggi!
Grazie Raf, sì è bellissimo questo borgo!
Come ti dicevo anche su Instagram, non ci sono mai stata ma mi piacerebbe molto andarci. Lo proporrò al mio compagno, secondo me potrebbe piacergli!
Forse non è nemmeno un viaggio lunghissimo da dove sei tu…
Non sono mai stata ad Halstatt ma sembra davvero un villaggio delle fate! Bellissimo!
Sì è stupendo!
Ma che paese meraviglioso!! Sembra uscito da una favola <3 voglio andarci assolutamente, e seguirò i tuoi consigli! 🙂
Spero davvero che possano esserti utili!
Laura ho visto le foto di questo borgo così tante volte su instagram!!! ma tu mi hai fatto venire la voglia di andarci per davvero !
Me lo auguro!!! Ciao!
Che foto che hai fatto: stupende 😍😍😍 Mi sa che dovrò andare in questo meraviglioso paese austriaco
Sì, almeno una volta nella vita bisogna! La nostra Europa ospita davvero luoghi straordinari…
Okay, mi sono innamorata! Le foto fanno venire voglia di infilarcisi dentro, devo visitare questo vilaggio! Oltretutto l’Austria mi piace, quindi non escludo che possa accadere in tempi non troppo lontani ^.^
Bene! Mi fa piacere che il mio articolo ti abbia stuzzicato. Pur essendo piccolo Hallstatt offre diverse attrazioni…ed i panorami…beh quelli sono il pezzo forte!
Ma che meraviglia! Ho visto spesso su Instagram foto di questo paese bellissimo in Austria…vale veramente la pena!
Sì assolutamente, ma evita i periodi super turistici. I cinesi prendono letteralmente il sopravvento!!