Londra, una città tutta da vivere
La sua è un’identità unica,
frutto di secoli di storia, e costituita da cultura ed arte, divertimento e negozi alla moda, luci e colori.
Un polo attrattivo come pochi, una fonte inesauribile di posti da visitare e di cose da fare, non tralasciando nemmeno gli angoli più “segreti” ed insoliti, ricchi di mistero e di suggestione.
Londra è “così”. Magnifica nel suo essere cosmopolita, anticonformista, trendy. Vivace, stimolante, intrigante. E di aggettivi se ne potrebbero adoperare anche altri per quella che è una città in grado di sorprendere sempre, sia che la si visiti per la prima volta, sia che ci si ritorni.
Non sorprende affatto, allora, il suo essere tanto apprezzata e visitata, il suo richiamare – continuamente – un gran numero di turisti, attratti dal suo incredibile fascino.
Un fascino intramontabile, che la rende unica, ed impossibile da descrivere con le parole. Perché Londra va “conosciuta” e vissuta di persona, lasciandosi inebriare da quello sconfinato carisma, da quella particolare “aura”, che essa possiede.
Londra, cosa non perdere
Le irrinunciabili attrazioni…
Strade, quartieri, piazze, monumenti, musei, parchi. E tutto ciò che, pur senza essere propriamente un’attrazione, non sfugge alla vista.
Difficile – se non impossibile – stilare un elenco dei luoghi di interesse della capitale dell’Inghilterra e del Regno Unito, perché essi sono praticamente… infiniti, come infinite sono le sfaccettature di questa eclettica metropoli. Alcuni di essi, tuttavia, sono veri e propri “must”, dunque imperdibili, specie se la durata del proprio soggiorno non è superiore a qualche giorno.
Da dove cominciare? Sicuramente da Trafalgar Square – da cui si snodano le principali arterie della città – vera e propria icona che ospita la National Gallery, uno dei musei d’arte maggiormente noti a livello internazionale.
E che dire della Torre di Londra, del British Museum o della Tate Modern? Autentici “cult”, meritano certamente una sosta durante il proprio percorso.
La Torre di Londra permetterà infatti di scoprire 900 anni di storia di uno degli edifici fortificati più famosi al mondo come palazzo, prigione e luogo di esecuzione, arsenale, serraglio e dimora dei Gioielli della Corona. Laddove invece il British Museum e la Tate Modern faranno apprezzare opere dagli stili diversi.
Ovviamente non ci si potrà non “immergere” nell’atmosfera tipica delle strade londinesi, per una full immersion nella british life. E visitare dunque la zona tra Piccadilly Circus e Covent Garden, dove a qualunque ora regna un’ attività frenetica.
Ed immancabili saranno pure Oxford Street, con i suoi due chilometri di lunghezza ed i numerosi negozi, e Covent Garden, il quartiere artistico, con i caratteristici mercatini di creazioni artigianali e gli spettacoli offerti dai giocolieri.
E l’elenco potrebbe continuare… con altri indiscussi simboli della città, come il Big Ben e il Tower Bridge, o la London Eye, la ruota panoramica più alta d’Europa.
… e qualcosa un po’ fuori dagli schemi
Quelle appena segnalate sono le attrazioni, per così dire, “standard”, di ogni viaggio a Londra che “si rispetti”. Ma una tappa singolare e senza dubbio arricchente è quella della visita ai Warner Bros Studios di Harry Potter, a circa 30 chilometri dalla città.
Specie gli appassionati della saga di J.K. Rowling non potranno infatti perdere questa fantastica esperienza, esplorando le meraviglie del mondo magico.
Un vero e proprio “tesoro”, ed i set più incredibili di sempre, saranno offerti al visitatore di turno, che rivivrà le “atmosfere” tipiche dei film di Harry Potter, con Diagon Alley ad esempio, o con il castello di Hogwarts. O, ancora, con gli oggetti di scena originali e i costumi dei personaggi. Uno “scenario” dinanzi al quale non si potrà che restare “a bocca aperta”, “catturati” ed affascinati.
Tre ore circa – ma anche di più, se non si desidera trascurare nulla – il tempo da “destinare” a questa emozionante avventura, i cui biglietti possono essere acquistati qui. Attenzione, però, a muoversi per tempo per assicurarsi la fascia oraria di proprio interesse: quella degli Studios di Harry Potter è infatti una delle più popolari attrazioni turistiche di Londra, e sarebbe un vero peccato non trovare più disponibilità!
Suggerimenti di viaggio
Visitare il parco degli Studios di Harry Potter non deluderà assolutamente, soprattutto se si viaggia con bambini, noti fan del maghetto più amato di tutti i tempi. Come resistere alla tentazione di girare per i set di tutti i film della saga, sentendosi “parte” di quell’universo magico, e magari vestendosi come il personaggio che più si preferisce?
Senza trascurare il fatto che con questo tour in programma nel proprio itinerario, si scongiurerà il rischio che i figli si annoino… anche i più vivaci, o i più difficili da “coinvolgere” nelle diverse attrazioni disponibili, non potranno infatti non divertirsi e custodire nel cuore tutte le emozioni provate.
E se lo stomaco… chiama, nessun problema, perché sarà possibile fare un break e rifocillarsi presso una delle caffetterie situate all’interno degli Studios. Sempre che, ovviamente, non ci si serva dei propri spuntini, o non si decida di provvedere al pasto prima o dopo aver effettuato la visita, con una delle diverse opzioni possibili messe a disposizione dalla città.
Una città che ha tanto da offrire, ed a più livelli, per un’esperienza che si rivela davvero a 360 gradi. Fatta di storia e di cultura, ma anche di sano divertimento, perché la mente è giusto che ogni tanto viaggi leggera.
Londra riesce sempre a stupire, qualunque luogo si visiti e in qualunque momento dell’anno, anche con il cielo grigio e le temperature basse. Anche “semplicemente” passeggiando. Ed anche “lontano” da quella “vitalità” che così tanto la caratterizza, in una versione cioè “contemplativa”, raccogliendosi con sé stessi. Nei dintorni, appena fuori città, tra i parchi ed i giardini, respirando la natura a pieni polmoni.