|  |  |  | 

Cosa vedere a Copenhagen in 3 giorni

cose da vedere a copenaghen in 3 giorni

perchè questo era il tempo che avevo a disposizione.

Copenhagen o Copenaghen, capitale della Danimarca, è considerata una delle città scandinave, pur non facendo parte geograficamente della penisola.

Essendo parecchio a nord, le estati sono fresche ed un po’ piovose ma noi, pur essendo andati i primi giorni di settembre, siamo riusciti a trovare alcuni giorni di sole.

Durante la nostra vacanza in terra danese, siamo riusciti a visitare Copenaghen in 3 giorni ed anche una parte dei dintorni, ai quali abbiamo dedicato una giornata.

Prima però rispondo ad alcune domande classiche, che mi sono posta anche io mentre organizzavo la vacanza.

Per noi italiani sono alti, però per quanto riguarda il cibo, si può ovviare in quello di strada. Per il dormire invece potete scegliere un ostello con camera privata e bagno in camera.

Noi siamo stati al Generator Copenaghen, in centro. Comodo, caldo e pulito. Ottima anche la colazione. Sottolineo che abbiamo optato per il bagno privato.

Ho letto che anche l’Urban House Copenhagen è apprezzato, attualmente più che il Generator. Fate le vostre considerazioni in base ai vostri interessi e tipo di vacanza.

Per me non si mangia bene, ma dipende sempre da cosa state cercando e cosa vi piace. Il panino con l’aringa a me non piace, gli hot-dog però li troverete come cibo da strada.

Ci siamo seduti in un ristorante danese, ma non ha soddisfatto le mie papille gustative. L’ultimo giorno, visto anche la presenza di mio figlio di 7 anni, abbiamo scelto un ristorante italiano. Caro, ma almeno abbiamo mangiato bene.

  • a seconda di come raggiungi la città, seleziona l’hotel di tuo interesse. Se ben collegato al centro potresti anche soggiornare nei dintorni di Copenaghen e muoverti con i mezzi pubblici. Così risparmi qualcosa sull’alloggio;
  • fai una lista di ciò che vuoi vedere, in alta stagione i luoghi turistici più gettonati sono gremiti e potresti non trovare più i biglietti. In questo frangente valuta se fare anche una card per i trasporti che comprenda anche gli ingressi a musei ed altre attrazioni;
  • metti i luoghi di tuo interesse su una mappa (io uso mymap), in modo da vedere anche le distanze. In caso di grandi città, anche gli spostamenti portano via tempo.
  • se vuoi cenare o pranzare in un luogo particolare, magari storico o unico nel suo genere, prenotalo per tempo. In Alsazia, durante il periodo di Natale, cercare un ristorante in centro (con giusto rapporto qualità-prezzo), non è facile. Io li avevo tutti prenotati per tempo e visto il freddo, non ho mai dovuto attendere fuori. Sembra banale, ma non lo è.
  • ultimo ma non ultimo: controlla se la tua SIM card è utilizzabile anche in Europa. In caso non lo fosse, o avesse giga LIMITATI, ti consiglio ti acquistare una E-SIM. Io mi appoggio ad Holafly, che offre giga illimitati e copre oltre 200 Paesi in tutto il mondo.

Cosa vedere a Copenhagen in 3 giorni

La Sirenetta

La città non è grande e si gira molto bene anche a piedi. Il nostro itinerario ci porta subito alla scoperta dell’emblema della città, ovvero la Sirenetta.

Chiamata anche ‘Little Marmaid’ si trova sulla Langelinie, una bella passeggiata pedonale che noi abbiamo percorso sotto un sole ancora caldo.

Che dire…me l’aspettavo più grande! Si tratta di una piccola statua in bronzo, adagiata su di uno scoglio, nei pressi della riva. Doverosa la foto, però se non fosse stata per la piccola folla che l’attorniava, subito non l’avrei notata.

Castello Reale

A poca distanza dalla Sirenetta si trova il Castello Reale di Amalienborg, una costruzione imponente ed austera, che attira visitatori principalmente per il cambio della guardia, che avviene ogni giorno alle 12.

Il corteo dei soldati, parte dal Castello di Rosenborg e percorrendo la Bredgade arriva fino alla dimora.

Forse non tutti ricordano che la Danimarca è una monarchia, e questo palazzo è la residenza invernale della famiglia reale.

Prenota qui la tua visita guidata al castello! Tour Palazzo Reale di Amalienborg

Nyhavn

Non si può visitare Copenaghen in 3 giorni senza recarsi almeno una volta sul Nyhavn (si pronuncia ‘niuaun’). E’ il viale pedonale più famoso, quello sul canale, sul quale si specchiano i tanti edifici colorati della città.

Questo è uno dei posti più vivi, pieno di ristoranti caratteristici, dove sedersi anche solo per un brunch.

Quanto ho amato questo luogo, con i suoi palazzi arcobaleno, spesso in netto contrasto con il cielo plumbeo. Noi siamo stati fortunati perchè abbiamo trovato un clima abbastanza buono, che ci ha permesso di godere anche di bei tramonti…ed il tramonto visto sul Nyhavn è indimenticabile!

Strøget

Da qui ci addentriamo nel cuore pulsante di Copenhagen, percorrendo lo Strøget, il viale pedonale più lungo della città. E’ anche molto largo, con alcune piazzette che ogni tanto si aprono da entrambe le parti.

Qui incontrerete tanti artisti di strada ed inoltre potrete sbizzarrirvi nello shopping più sfrenato.

Un altra cosa che mi ha incuriosito in città è la statua della pescivendola. La trovate su Gammel Strand, una delle strade che affiancano i canali.

Non so bene perchè si trovi qui. Forse per il fatto che proprio qui si teneva il mercato cittadino del pesce o forse è solo in memoria della principale attività della città nei secoli passati.

Børsen

Sempre dai canali vedrete il Børsen, uno degli edifici più antichi della città, un tempo sede della più importante borsa cittadina. La cupola della sua torre è davvero curiosa, in quanto costituita dalle code attorcigliate di 4 draghi. Un capolavoro davvero unico, sicuramente da includere nei vostri 3 giorni a Copenaghen.

La leggenda vuole che siano a protezione dell’edificio il quale, pur essendo stato danneggiato da fuoco e bombe, si è sempre salvato.

Un’altra attrazione particolare ed interessante è il grande barometro appeso alla torre del Richshuset.

Si trova in angolo tra la Radhuspladsen, ossia la piazza del Municipio e Vestervoldgader.

E’ datato 1936 ed è animato: il bel tempo si annuncia con una ragazza che va in bicicletta, mentre la pioggia con una donna con l’ombrello. Se si vedono entrambe le figure, il tempo si presume sarà nuvoloso.

A proposito della Radhuspladsen, è detta anche il km 0 della Danimarca, oltre ad essere il punto d’inizio dello Strøget.

Rosenborg Slot

Un altro palazzo importante della città oltre che molto affascinante nell’architettura è il Rosenborg Slot.

Se fossi in voi lo includerei nella vostra lista su Copenaghen cosa vedere in 3 giorni‘, indubbiamente.

Risalente al 1600, è stato per secoli residenza della famiglia reale. Oggigiorno invece ospita il Museo delle Collezioni Reali Danesi, tra cui quella dei gioielli della Corona.

E’ aperto al pubblico a pagamento, mentre è gratuito l’ingresso ai giardini. Sono molto curati e la loro visita, specie in primavera è molto gradevole, grazie alle fioriture di stagione.

Prenota qui la tua visita guidata al castello! Tour Rosenborg Slot

Tivoli ed i giardini

Alla domanda ‘cosa vedere a Copenhagen in 3 giorni’ risponderei che il Tivoli e dei suoi giardini sono tra le attrazioni imperdibili della città.

E’ uno dei parchi più antichi d’Europa, per essere precisi, il secondo dopo il Bakken, un altro parco alle porte della città.

E’ un luogo davvero magico, se pensiamo che è rimasto sostanzialmente intatto dal 1843! Vi consiglio di andarci col crepuscolo, quando le luci cominciano ad accendersi e sembra di vivere una fiaba.

L’ingresso al parco (free con la Copenhagen Card) non comprende l’accesso alle giostre. Sì, il Tivoli è caro, parecchio.

Però un giretto, almeno sulla giostra con le mongolfiere dovreste farlo…e dall’alto è uno splendore!

All’interno dei giardini troverete anche bar, ristoranti e negozi, insomma proprio tutto per farvi spendere un bel po’ di soldini…sappiate trattenervi!

ACQUISTA QUI I BIGLIETTI PER IL TIVOLI! TICKETS TIVOLI GARDENS

Invece, poco prima dell’ingresso, si trova il negozio unico nel suo genere: qui si può costruire il tuo teddy bear. Si chiama Build-a-bear e questo è il link al sito www.buildabear.dk

E’ un luogo per acquistare un ricordo molto particolare ed importante dal punto di vista affettivo, specie se avete con voi un bimbo.

Visita al quartiere di Christianshavn

Purtroppo questa zona noi non l’abbiamo vista. Eravamo con Matteo di soli 5 anni ed abbiamo preferito fare altro.

Penso che però sia da includere nei vostri 3 giorni a Copenaghen e se ci tornassi ne approfitterei per provare un free tour, organizzato anche per vedere solo questo quartiere. Controlla qui le date e la disponibilità.

FREE TOUR CHRISTIANSHAVN

Copenaghen Card e tour sui suoi canali

Abbino gli argomenti perchè, acquistando la Copenaghen Card, avrete incluso anche un bellissimo tour sui canali che permette di vedere la bella città da un altro ‘POV’ ovvero point of view.

E non c’è ombra di dubbio che tra le cose da vedere a Copenaghen in 3 giorni ci sia anche la sua prospettiva dall’acqua.

Inoltre, alcuni edifici visti dall’acqua hanno davvero una resa maggiore, come il palazzo della biblioteca, detto Black Diamond per il colore e la sua lucentezza. Durante la bella stagione, molti bar hanno la terrazza sui canali, poi è sempre divertente passare sotto ai ponti, alcuni talmente bassi da doversi sdraiare!

Il tour sui canali parte dal molo di Nyhavn, ma anche da Gammel Strand.

A prescindere da tutto questo per visitare Copenaghen in 3 giorni o anche solo 2, risulterà sicuramente più conveniente l’acquisto di questa card, che garantisce gratuità e riduzioni in quasi tutte le attrazioni della città.

ACQUISTA QUI LA TUA COPENHAGEN CARD!

Comunque, il modo migliore per muoversi a Copenhagen è a piedi o in bicicletta (qui maggiori informazioni per gli amanti delle due ruote –>www.visitdenmark.it/it/copenaghen/natura/copenaghen-su-due-ruote)

Da/per l’aeroporto, così come per le località limitrofe (nella card sono compresi i trasporti di tutta la regione), la zona è ottimamente servita da metro e treni, oltre che da autobus.

I dintorni di Copenaghen – anche con escursioni guidate

Ci sono tante attrazioni nei dintorni della città danese, che si raggiungono benissimo con i mezzi pubblici.

Ne parlo approfonditamente qui: Dintorni di Copenaghen – 5 escursioni da non perdere

Se però preferite gite organizzate da fare in giornata, vi propongo queste alternative:

Come arrivare a Copenhagen

Copenaghen è ben raggiungibile da diversi aeroporti italiani tramite i seguenti vettori aerei:

Articoli simili

6 Commenti

  1. Sono così curiosa di visitare COpenhagen che solo leggendoti mi sentivo li con voi! Voglio solo aspettare un pò per poter portare mia figlia e farle vedere la sua sirenetta

    1. Infatti è giusto che i nostri figli riescano a ricordare i viaggi che fanno. Mio figlio ricorda qualcosa, ma non tanto, delle Seychelles…e aveva già 6 anni compiuti…un vero peccato…

  2. Ho letto con piacere il tuo post perché noi in viaggio di nozze siamo stati a Copenhagen x alcuni giorni prima di partire x la crociera lungo i fiordi norvegesi. Amo moltissimo questa città… il Tivoli… La sua atmosfera fiabesca. Certo é una città carissima e bisogna andarci mentalmente preparati😅.

    1. Copenhagen è una vera chicca in effetti. E’ piccolina, si gira bene a piedi, ma offre tantissimo sia in città che nei dintorni…non deve trarre in inganno in effetti…

  3. Ottime info, utili soprattutto a chi come me viaggia con i bimbi.
    I Tivoli Gardens sono così suggestivi come dicono?

    1. Se vai a Copenhagen secondo me sono da vedere, però per quello che costano, potresti rimanere un po’ delusa in effetti….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.