Sestri Levante cosa vedere e dove parcheggiare
Cosa fare a Sestri Levante e quali sono le cose da vedere?
Il paese di Sestri Levante si trova in Liguria, a chiusura della parte orientale del Golfo del Tigullio.
E’ un paese di medie dimensioni, rinomato per la bellezza delle sue spiagge, prima fra tutte la Baia del Silenzio, per il piccolo e grazioso centro e per i tanti eventi che si svolgono durante gran parte dell’anno.
Ho trovato l’occasione di visitare Sestri Levante durante i primi giorni di settembre, con un tempo un po’ capriccioso, che poi volgendo al bello ha messo il luce tutta la meraviglia di questo borgo ligure sulla costa di levante.
Sestri Levante dove parcheggiare gratis
Il mezzo più comodo è sempre l’auto, perchè ti dà estrema libertà di movimento. Tutti sanno però che in Liguria il parcheggio è caro ed i posti disponibili sempre pochi.
Se cercate dove parcheggiare per la Baia del Silenzio senza spendere un euro, questo posto potrebbe fare al caso vostro.
Noi abbiamo visitato Sestri il secondo week end di settembre, in una giornata cominciata con la pioggia.
Sicuramente in alta stagione è molto più difficile trovare posto per l’auto, ma se arrivate la mattina sul presto secondo me, in Largo Rosa Oberti e, proseguendo, in Largo Giovanni Masi, avete buona probabilità di parcheggiare, e qui non si paga, perchè le strisce sono bianche e non c’è nemmeno disco orario.
Il centro dista circa 10 minuti a piedi.
L’alternativa è il treno, molto frequente sia da Spezia (Centrale e Migliarina con cambio) che da Genova Nervi e Piazza Principe. La stazione è leggermente più distante dal parcheggio che vi ho suggerito, ma si tratta di appena 5 minuti a piedi in più.
Sestri Levante cosa vedere in un giorno
Il borgo di Sestri Levante è meta di villeggiatura per molti italiani, specie dal nord-ovest d’Italia.
I più fortunati hanno qui una seconda casa, altri vengono in giornata, oppure da anni ci passano un periodo di ferie piuttosto lungo.
La Liguria è famosa ed apprezzata per il suo clima mite, anche se negli ultimi anni, le nostre certezze relativamente al susseguirsi delle 4 stagioni un po’ vacillano.
Essendo andata in giornata, vi riporto qui tutte le cose da vedere a Sestri Levante in un giorno.
Il centro storico ed i suoi carugi
Come ogni borgo ligure, anche Sestri Levante si presenta con palazzi colorati, addossati gli uni agli altri, oleandri, botteghe artigianali e trattorie tradizionali.
Il centro più antico e vivo di Sestri si trova proprio sull’istmo che la collega al promontorio roccioso che un tempo era un’isola.
Più vi addentrerete nei meandri nascosti della cittadina, più possibilità avrete di assaggiare i sapori autentici della Liguria, e magari trovare quel souvenir che sarà veramente frutto della sapienza atavica degli artigiani locali, piuttosto che una ‘cinesata’ banale, che non rappresenta nulla.
Lasciatevi andare, perdetevi e visitate il tutto con lentezza. Non c’è niente di meglio che farsi guidare dal proprio istinto per conoscere il cuore e l’anima più profonda di un luogo.
Basilica di Santa Maria di Nazareth
La chiesa principale del borgo ligure di Sestri Levante è questa basilica. Da alcuni documenti, pare che già nella seconda metà del XIV secolo, qui sorgesse un edificio religioso.
Tuttavia, sappiamo con certezza che la basilica attuale, risale al XVII secolo, mentre la facciata, in stile neoclassico, è stata realizzata intorno al 1840.
Al suo interno è conservata un pala lignea di Anton Maria Maragnani, che rappresenta ‘La Pietà’.
Chiesa di San Nicolò dell’Isola
Tra le cose da vedere a Sestri Levante, c’è sicuramente questa romantica chiesa in stile romanico, posta sulla penisola, a guardia della Baia del Silenzio.
Per quanto mi riguarda è molto più bella che la precedente ed anche più antica, in quanto il suo primo progetto è della metà del XII secolo.
Col passare del tempo, sono subentrati alcuni particolari barocchi, che però non hanno intaccato più di tanto lo stile iniziale dell’edificio religioso, che ne risalta la sua longevità (è il più antico di Sestri).
Palazzo Durazzo Pallavicini
Oggi sede del Municipio cittadino, questo elegante palazzo risale al 1600 ed fu sede del vescovado di Sestri.
Essendo sede di uffici pubblici, se ne possono visitare solo l’atrio e lo scalone centrale, rispettando gli orari di apertura al pubblico.
Fate caso ai dettagli barocchi che risaltano l’opulenza del palazzo e del potere ecclesiastico dei secoli passati.
Palazzo Fascie Rosse
E’ un palazzo eclettico, dal colore rossiccio, che attrae più per i suoi esterni particolari che per la sua bellezza.
Risale ai primi del secolo scorso ed attualmente ospita la Biblioteca Civica ed il Museo Civico Musel.
Si tratta di un museo all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e della didattica, che mostra al visitatore il percorso antropologico dalla preistoria ai tempi nostri, relativamente al territorio in cui si pone.
Un percorso fra evoluzione, storia, cultura e bellezza.
Inoltre, aggiungo, può essere un’ottima idea su cosa fare a Sestri Levante con i bambini, oppure quando piove.
Tra i monumenti che potrebbero interessarvi, oltre a quelli già citati in precedenza, ricordo la Torre dei Doganieri su Piazzetta Bellotti, la Chiesa di S. Pietro in Vincoli, la Galleria Rizzi e l’Ex Convento dell’Annunziata, che è ben visibile dalla Baia del Silenzio.
Sempre in questa zona si trova la Torre Marconi, in memoria degli esperimenti effettuati dal grande inventore, durante le sue vacanze liguri.
Le spiagge di Sestri Levante
Baia del Silenzio
Cosa vedere a Sestri Levante se non questa meraviglia naturale??
L’abbiamo raggiunta con una passeggiata per il paese, cominciando su Viale Rimembranza, dove un percorso pedonale affianca la Baia delle Favole, una spiaggia abbastanza ampia, sia libera che attrezzata, con sassi di piccole e medie dimensioni.
L’acqua è bella trasparente e, con il sole uscito dalle nubi, ha cominciato a riempirsi.
Sulla sinistra del piccolo centro, prendendo una delle vie presenti, sbucherete proprio sulla Baia del Silenzio.
Un luogo magico, con una stretta spiaggia di sabbia dorata, con il mare trasparente e calmo ed alle spalle le tipiche case liguri tutte colorate.
Prendete alla vostra sinistra Via Cappuccini e, specie alla mattina, godetevi la meravigliosa veduta su tutta la baia.
Se la stagione lo permette, vi consiglio di pranzare in spiaggia, come abbiamo fatto noi, con un ottimo pezzo di focaccia.
Il mare, calmo e pulito, anche se fresco mi ha invogliato ad un ultimo bagno per questa stagione, così calda, ma così piena di nuove scoperte di cui parlare.
Baia delle Favole
Ne ho accennato in precedenza, è la spiaggia più grande di Sestri. Può essere una buona soluzione per chi viene in famiglia, visto i tanti servizi a disposizione del turista, che volendo può anche prediligere la spiaggia libera.
Purtroppo la Liguria non ha molto arenile, pertanto gli spazi sono ristretti, però questa spiaggia è una delle più grandi che io conosca in tutta la regione.
Inoltre, se cercate dove vedere il tramonto a Sestri Levante, la Baia delle Favole è perfetta.
Ma perchè si chiama così? Pare che il nome derivi da quello del poeta e scrittore danese Hans Christian Andersen, amante e frequentatore di questi luoghi.
Si dice che proprio qui sia stato ispirato per la favola della Sirenetta, quindi, quale nome migliore se non ‘Baia delle Favole’?
Riva Trigoso
E’ una piccola frazione di Sestri, che si colloca dopo Punta Manara. Vi si arriva anche in treno proprio da Sestri Levante.
E’ un antico borgo, costituito da due villaggi costieri che sono riusciti a mantenere la loro integrità di borghi marinari, nonostante la presenza di importanti cantieri navali.
La sua spiaggia di piccoli ciottoli mista a sabbia è una valida alternativa alle spiagge cittadine di cui ho appena parlato. Meno frequentata, presenta comunque un mare pulito e le comodità di tutti i lidi liguri. Una parte dell’arenile è adibito a spiaggia libera.
Cosa vedere vicino a Sestri Levante
Brugnato
Questo grazioso borgo montano si trova in provincia di La Spezia, ma si raggiunge in soli 25 minuti d’auto da Sestri.
Le stazioni del treno più vicine sono Levanto e Spezia dalle quali poi dovrete prendere un taxi.
Oltre ad essere uno dei Borghi più Belli d’Italia e bandiera arancione del Touring, è famoso per la sua Infiorata, che si tiene nel mese di giugno.
Il paese è piccolo, ma molto pittoresco ed abbellito, anche fuori stagione da fiori e piante ornamentali.
Per gli amanti dello shopping, immancabile un salto a Shopinn, un outlet village proprio all’uscita autostradale di Brugnato, con tantissimi negozi ed articoli scontati, anche del 70%.
Come visitare le 5 Terre da Sestri Levante
Tutti i borghi liguri di Levante sono ben raggiungibili in auto e treno da Sestri, a partire da Levanto, Framura e Bonassola, per finire con le 5 Terre.
Anche Camogli, Santa Margherita Ligure e Portofino sono ben collegati, in questo caso spostandoci verso ovest.
Inseguendo la balena con Whalewatch
Ebbene sì, noi abbiamo avuto proprio questa fortuna: abbiamo visto una balena, con tanto di spruzzi!!
Questa incredibile esperienza la potete fare anche voi recandovi a Camogli, Recco, Genova Nervi e Genova Porto Antico per imbarcarvi con Whalewatch Genova.
Un’escursione che dura fino al tardo pomeriggio e che vi porterà in mare aperto, lungo il triangolo dei cetacei. Potrete vedere stenelle, balene comuni, zifii, delfini e perfino capodogli!
Abbazia di San Fruttuoso
Un altro luogo estremamente affascinante ed inserito in un contesto naturalistico di incredibile bellezza, è l’Abbazia di San Fruttuoso. La si può raggiungere sia da Portofino che da Camogli, con corse via nave che partono più volte al giorno.
C’è la possibilità di raggiungerla anche con un trekking, con viste incantevoli sulla costa.
Ne parlo approfonditamente in qui:
A conclusione di questo articolo su ‘Sestri Levante cosa vedere‘, sottolineo ancora una volta, la bellezza della nostra Italia, che in ogni angolo offre tantissimo al visitatore attento.
Quindi, anche se le cose da vedere a Sestri Levante si esauriscono in una giornata, tutt’intorno c’è un mondo meraviglioso da scoprire, e decidere di passare le proprie vacanze in Liguria, è sempre una scelta vincente.
Preferite, se potete, la bassa o media stagione.
c’è un parcheggio a pagamento vicino a via milano. Mi fermo 3 giorni non vorrei prendere la macchina e lasciarla in un posto sicuro. Grazie
Ciao Filippo, io riporto la mia esperienza di turista di giornata. Per informazioni di questo genere ti suggerisco di telefonare alla polizia municipale e sentire direttamente da loro. Buona serata.