Hotel a Lana con SPA – La mia esperienza all’Hotel Schwarzschmied
Cercando sul web un hotel a Lana con SPA,
mi sono imbattuta nel ****S Schwarzschmied. Onestamente non sono abituata a soggiornare in alberghi di questo livello ma, avendo una sola notte a disposizione, ho deciso di trattarmi bene ed una volta tanto di dare il giusto peso al portafogli.
E che cavolo, la vita non è solo lavoro, pensieri ed impegni scolastici..o no??
Così, approfittando del fatto che volevo visitare il piccolo paese di Lana ed i suoi dintorni (ne parlo qui)
ho prenotato una camera in questo splendido hotel, a due passi da centro del borgo.
Di seguito la mia esperienza, o meglio la nostra, visto che ho soggiornato assieme a mio marito e mio figlio.
Hotel a Lana con SPA – Hotel Schwarzschmied
L’hotel si compone di 68 tra camere e suite, suddivise fra i 3 edifici adiacenti.
Noi avevamo una camera al primo piano, con vista sulla piscina esterna (riscaldata). Tutte le camere sono dotate di un bel balcone, dove poter tranquillamente sedersi per guardarsi il panorama. Infatti, altra caratteristica di questo hotel, è proprio il fatto di essere circondato da dolci pendii che ospitano vitigni, ed essere di fronte ad una delle classiche chiese altoatesine con il campanile a cipolla. Io li adoro, non so voi.
La camera era grande e luminosa, con un letto matrimoniale ed un divano letto a detta di mio figlio molto comodo. Doppi cuscini, di cui uno in piuma, cosa che non ho trovato da nessun altra parte. Io lo uso anche a casa quindi non può che avermi fatto piacere.
Il bagno, anch’esso molto spazioso, con una bella doccia ed i sanitari separati.
A disposizione dei clienti, accappatoi e ciabatte da camera, oltre che la normale dotazione di tutti gli hotel.
Di questo hotel a Lana con SPA, ho apprezzato molto, oltre alla posizione, la piscina interna. Anche in questo caso, acqua riscaldata, lettini, teli bagno e tisane a disposizione dei clienti gratuitamente.
Per questioni di pressione bassa, non ho potuto provare la nuova sauna finlandese dell’hotel Schwarzschmied (argh!) con splendida vista sulla Val d’Ultimo e vi dirò che mi è dispiaciuto molto, così come non ho nuotato nella piscina esterna a causa di una tosse che mi portavo dietro ormai da giorni.
Chiaramente, essendo un hotel con SPA fra i migliori di Lana, è possibile prenotare massaggi e trattamenti di bellezza, frequentare corsi di YOGA o la palestra per un po’ di fitness.
Lo Schwarzschmied però non è solo un hotel con SPA, ma è anche bistrot a pranzo e ristorante alla sera.
Ambiente, nemmeno da dire, elegante e raffinato. Il ristorante ‘La Fucina’ ospita anche chi non soggiorna in hotel, ma la precedenza viene data ai suoi ospiti.
Per quanto riguarda la colazione, l’ho trovata molto varia e con prodotti di altissima qualità. Il miele addirittura lo si trova in favo, cosa che non avevo mai visto in nessun altro luogo. Il tavolo viene assegnato dal personale di sala, a cui si ordina ciò che si vuole bere. Tutto il resto lo si trova a buffet. Croissant, torte e plumcake freschi di giornata, diversi tipi di formaggi, affettati, pani differenti in forma e consistenza, yogurt, insomma c’è davvero da sbizzarrirsi.
Il ****S Schwarzschmied accoglie con grande disponibilità sia coppie che famiglie con bambini, anche piccoli.
Se invece siete alla ricerca di un luogo totalmente rilassante ed esclusivo, i proprietari dell’hotel gestiscono anche la confinante Villa Arnica.
Villa Arnica – Back in time con raffinatezza
Proprio confinante con il giardino dello Schwarzschmied, si trova questa preziosa villa dei primi del ‘900. E’ un luogo dove ritrovare sè stessi, lontano dalla mondanità e dalla frenesia della vita di tutti i giorni. Si compone di 6 camere e 4 suite, tutte differenti le una dalle altre, con una metratura che varia dai 20 ai 45 mq. Non c’è TV e nemmeno il frigobar. Ci si può servire invece dal mobile bar, posto nel grande corridoio su cui affacciano le porte delle camere.
Il giardino dove prendere il sole, una bella piscina, una fresca veranda dove rilassarsi e gustare un’ottima colazione e vigneti nei dintorni, fanno da cornice ad un posto che di poco differisce dall’idillio.
Villa Arnica è stata rimessa a nuovo proprio quest’anno, nel 2019. I parquet sono stati levigati, le terrazze restaurate, gli antichi mobili, originali dei primi del ‘900, anch’essi rimessi a nuovo. Scegliere questo luogo per il proprio soggiorno, vuol dire davvero fare un salto in un passato non troppo lontano in termini di tempo, ma decisamente diverso dal ‘modus vivendi’ attuale.
Villa Arnica ospita solo adulti, per periodi sia brevi che lunghi. Assieme al b&b 1477 Reichhalter in centro a Lana, che consiglio anche per il suo ristorante, ed allo Schwarzschmied, è la terza proprietà della Famiglia Dissertori.
Link di riferimento:
Hotel Schwarzschmied: www.schwarzschmied.com
Prenotazioni dirette sul sito oppure tramite la piattaforma booking.com: Schwarzschmied – Booking.com
B&B 1477 Reichhalter: www.1477reichhalter.com
Prenotazioni dirette sul sito oppure tramite la piattaforma booking.com: 1477 Reichhalter – Booking.com
Villa Arnica: www.villaarnica.it
Prenotazioni dirette sul sito oppure tramite la piattaforma booking.com: Villa Arnica – Booking.com
Sembra molto bello, ma preferisco gli hotel con gli interni in stile più tradizionale, con più legno in vista 🙂
Se ti capita di andare in val Gardena prova ad esempio lo Jakoberhof a Ortisei, e l’Alpenhotel Plaza a S.Cristina… Te li consiglio!!
Uh grazie Andrea, la Val Gardena per me è speciale. Terrò sicuramente conto dei tuoi consigli. Sì qui gli ambienti sono meno tradizionali, hai ragione, però è un’ottima struttura. La piscina esterna poi, con vista sulla chiesa, mi faceva impazzire. Grazie per il tuo commento!
E’ un piacere! 🙂