Dormire in vigna. 10 location tutte da provare
Dove dormire nei vigneti?
Con la stagione autunnale alle porte e le vacanze ormai finite, comincia la programmazione di gite fuori porta e weekend romantici.
A lungo ho viaggiato con mio figlio, ma ora che è quasi ventenne, io e mio marito torniamo a ritagliarci qualche momento tutto per noi. L’autunno è una stagione intermedia ottima per viaggiare e visto il foliage che lo caratterizza, quale migliori modo di viverlo se non con un soggiorno tra le vigne?
Programmare vacanze e fine settimana è una cosa che amo, pertanto non mi pesa perdermi nella scelta della struttura giusta per le nostre esigenze. Tutto il background che accumulo in queste ricerche poi lo metto nero su bianco, in modo che possa essere utili anche a voi.
Dormire in vigna. 10 location tutte da provare
Maso di Villa Relais di campagna – Susegana (TV)
Partiamo da questo posto fiabesco, che ho potuto vedere direttamente, ma non soggiornarvi in quanto era già pieno.
Un paio di anni fa infatti, ho organizzato un fine settimana sulle colline del Prosecco e, cercando un luogo di soggiorno con degustazione vini, sono incappata in questo posto.
Si tratta di un’antica casa colonica restaurata e ricoperta di edera, che con l’autunno volta in varie gradazioni di rosso, dal più acceso a quello più cupo.
Gli interni sono una delizia, con travi a vista, colonne e muri dai toni caldi. Le camere sono tutte diverse e rispecchiano il buon gusto della proprietaria, che le ha arredate come fossero dei bon-bon.
Sicuramente il sesso femminile che starà leggendo questo articolo ne rimarrà stregato, i maschietti magari meno…ma alla fine non è sempre la donna che decide? 😉
Il relais si trova ai piedi delle prime colline trevigiane e mette a disposizione dei suoi ospiti un patio ombroso, una bella piscina ed una colazione tra le più buone e complete che possiate trovare.
Il giardino ospita anche un porticato di rose ed un grande orto biologico.
E tutto intorni troverete i vigneti del Maso di Villa, che producono un ottimo vino, chiamato Nasi Rossi. E’ classificato come ‘Colli di Conegliano Rosso DOCG’ ed è il prodotto di uve merlot, cabernet sauvignon e cabernet franc.
Le bottiglie prodotte sono numerate e generalmente superano di poco le 2000 unità. La vendemmia avviene entro la prima quindicina di ottobre ed il vino ha una gradazione alcolica di 14%.
I maggiori clienti sono i ristoranti della zona, ma vendono anche a privati.
Colonia Resort – Vittorio Veneto (TV)
Come vi dicevo, avendo visitato le Colline del Prosecco, ho soggiornato in zona e, non trovando posto al Maso di Villa, ho scelto il Colonia Resort.
Non ha una sua cantina, ma la location è veramente bella e vale la pena parlarne.
Si trova in immersa fra le vigne ed il panorama si può ammirare anche dal patio esterno dove, con la bella stagione, è possibile fare colazione e cenare alla sera.
Le camere sono deliziose ed anche il ristorante è arredato con cura. Nulla è lasciato al caso e si può chiaramente gustare un ottimo vino locale.
A disposizione degli ospiti anche una bella piscina. Camere grandi ed ottima pulizia. Noi ci siamo trovati bene e mi sento di consigliarvelo.
La Giribaldina Winery & Farmhouse – Calamandrana (AT)
Immersa fra il verde delle sue vigne questo agriturismo permette un soggiorno con degustazione vini di loro produzione.
Le camere sono molto accoglienti ed arredate in modo rustico, ma elegante e la colazione è abbondate, composta principalmente da prodotti locali.
Le aree esterne poi permettono di vivere l’entroterra piemontese in tutta la sua prorompente bellezza. La Giribaldina è molto apprezzata anche dalle famiglie con bambini, grazie proprio allo spazio esterno ed alle camere spaziose.
A breve distanza da Acqui Terme la struttura, grazie ad una convenzione, permette l’ingresso alla SPA Lago delle Sorgenti con il 20% di sconto.
Anche la sua vicinanza ad Alba, famosa per il tartufo bianco, le permettere di essere una buona location non solo per dormire in vigna, ma anche per assaggiare questo prodotto pregiato durante il periodo di sua massima diffusione.
Ottimo il rapporto qualità/prezzo.
L’Albereta Relais & Chateaux – Erbusco (BS)
Questo luogo è una vera favola, ma vi avverto: il prezzo è molto diverso dalle altre strutture.
Se cercate dove alloggiare nella zona del Franciacorta e non avete problemi di budget, per me questo relais è il meglio che si possa trovare.
Camere lussuose, ampie e luminose, colazione ottima ed abbondante, una bella piscina con vista sui vigneti, un patio esterno con un panorama pazzesco che spazia fino al lago d’Iseo, una SPA di 2000 mq, che comprende sauna, idromassaggio, bagno turco ed una piscina per nuoto contro corrente, oltre che ad attrezzatura per il fitness.
Inoltre è possibile noleggiare biciclette e cenare in uno dei suoi 3 ristoranti.
Insomma siamo ad un altro livello, un luogo indimenticabile dove dormire tra le vigne.
Se cercate un posto raffinato ed ultra romantico per un’occasione speciale, L’Albereta è la scelta migliore!
Relais Montepepe Winery & SPA – Montignoso (LU)
Nell’entroterra toscano, a circa 20 minuti da Forte dei Marmi, si trova questo relais, all’interno di una villa borbonica del ‘700.
Nei suoi immediati dintorni si possono ammirare i terrazzamenti, coltivati a viti ed ulivi. Un luogo veramente idilliaco, una Versilia tranquilla, ma di classe, dove l’ambiente bucolico si fonde con l’eleganza.
Camere con letti molto comodi, una pulizia impeccabile ed una colazione abbondante, servita in terrazza vista mare (con la bella stagione).
A disposizione anche una bella piscina ed un parcheggio gratuito in loco.
State cercando dove andare in Toscana per degustazione vini, senza rinunciare al mare? Il Relais Montepepe Winery & SPA direi proprio che faccia al caso vostro.
A seconda della stagione il ‘wine tasting’ può avvenire o sulla veranda vista mare oppure nella sala centrale settecentesca, un tempo adibita alle antiche cantine.
Le degustazioni però non comprendono solo il vino, che può essere di 4 o 5 tipi differenti, ma anche l’olio di loro produzione, la visita ai vigneti ed uliveti e l’accompagnamento di piatti con prodotti locali.
Soggiornare in vigna in questo luogo secondo me è una vera esperienza dei sensi. E’ un’oasi di bellezza e tranquillità, dove avere anche una SPA privata a disposizione e da dove raggiungere in poco tempo la vivace Versilia, con tutti i suoi eventi mondani.
Le Miccine Vineyards & Winery – Gaiole in Chianti (SI)
Si tratta di una piccola realtà che oltre ad offrire una degustazione vini di eccellenza, permette anche di soggiornare nella loro villa, da cui sono stati ricavati due appartamenti, finemente arredati in stile rustico, come la tradizione toscana vuole.
Sono attrezzati di tutto per offrire ai suoi ospiti il massimo della comodità. A disposizione anche una bella piscina. Gli appartamenti possono ospitare da 2 a 4 persone.
Ci troviamo immersi nella campagna senese, con scenari da sogno, inutile che lo stia a sottolineare.
Il fatto poi che si tratti di una cantina a conduzione famigliare per me è un plus, in quanto avrete il piacere di parlare con chi direttamente si impegna da generazioni nella produzione di prodotti genuini e di qualità.
Sappiamo bene quanto siano le ditte artigiane a fare dell’Italia un’eccellenza a livello mondiale. Per questo secondo me è importante sostenere queste realtà, piuttosto che i grandi marchi.
Se volete dormire in vigna in questa luogo, controllate sul loro sito disponibilità e prezzi:
Tenuta Cortedomina – Radda in Chianti (SI)
Un’antica casa rurale coperta di edera, muri in pietra ed una vista pazzesca sui dintorni. Se volete dormire in cantina, questo luogo è perfetto, specie per una fuga romantica.
Gli ospiti apprezzano moltissimo le camere, sole 7, arredate con estremo gusto, la colazione varia ed abbondante, la gentilezza e la disponibilità del personale.
La posizione poi, nel cuore del Chianti, fa sì che la vista spazi sui vigneti circostanti e permetta di staccare la spina dal quotidiano, facendosi stregare dall’armonia dei paesaggi.
La Tenuta Cortedomina è rinomata anche per il suo ristorante ed ovviamente è un’ottima soluzione per un soggiorno con degustazione vini.
Ne vengono proposte di tre tipi differenti, che si differenziano principalmente nei prodotti che accompagnano il vino (la degustazione ne prevede sempre 3).
Anche in questo caso si tratta di una piccola realtà dove fare degustazione di vino in Toscana, a prescindere che si soggiorni o meno nella struttura.
Badia a Coltibuono Wine Resort – Gaiole in Chianti (SI)
Ma quanti luoghi speciali ci sono dove dormire tra i vigneti in Toscana?
Sì perchè mentre scrivo di quelle che avevo selezionato per me, ne trovo altre che sono bellissime e con ottime recensioni…non posso esimermi dal parlarne!
Anche qui ci troviamo nella zona del Chianti, in quella che fu un’abbazia, ora interamente restaurata e romanticamente ricoperta d’edera che con la stagione autunnale cambia piano piano colore.
Cosa viene maggiormente apprezzato della struttura? La cortesia del personale, la colazione ottima con prodotti fatti in casa, la pulizia e la posizione. I rumori della natura faranno da sottofondo alla vostra vacanza, sia di giorno che di sera.
La piscina raffrescherà le vostre giornate, mentre il ristorante delizierà il vostro palato.
Anche qui è possibile fare un soggiorno con degustazione vini e che vini!! La cantina millenaria vi aspetta, ma non è tutto. All’abbazia è possibile fare anche corsi di cucina, visitare l’antica abbazia e la proprietà è talmente ampia che rimanendo al suo interno potrete fare passeggiate, mountain bike e trekking.
Infine qui si trova Cetamura, un sito archeologico di proprietà della Badia, i cui reperti sono esposti nel museo a pochi km.
Direi di non aggiungere altro. Dormire in vigna qui è un vero salto indietro nel tempo, un’esperienza, non solo una vacanza.
Masseria Trulli e Vigne – Martina Franca (TA)
Ci spostiamo a sud, più precisamente in Puglia, una regione che amo tantissimo, sia per la bellezza del suo mare, che per l’entroterra, così diverso da nord a sud.
Siamo nella Murgia, un luogo famosissimo per l’elevata presenza di trulli. Questa masseria dell’800 è proprio all’interno di queste particolari costruzioni, uniche nel loro genere, che già di per sè rendono la vacanza un’esperienza diversa dal solito.
Il vostro soggiorno in vigna è comunque garantito. La tenuta possiede ettari di vigneti ed anche parecchi ulivi.
Le camere, luminose, spaziose e con ottima pulizia sono tutte a piano terra, è presente una piscina comune, la colazione è compresa e molto buona ed il ristorante, anch’esso molto apprezzato, apre 3 sere alla settimana.
E’ possibile anche farsi preparare il cestino per quello che loro chiamano chic-nic ed assaggiare i vini di loro produzione durante i loro pranzi leggeri o le cene.
E’ presente anche un SPA, dove prenotare vari tipi di massaggi.
Feudi del Pisciotto Wine Relais – Niscemi (CL)
Andiamo ancora più a sud ovvero in Sicilia per scoprire dove dormire in vigna, ma al contempo vicino al mare ed a zone meravigliose come Ragusa e Scicli.
La zona in cui si trova il resort l’ambisce la Riserva Naturale Sughereta, pertanto ci troviamo in un luogo autentico, sospeso fra passato e presente, ben integrato nel territorio e nella natura, grazie ad un restauro conservativo eseguito con grande sapienza.
Le camere sono con muri in pietra, alcune su due piani. Tutte dotate di aria condizionata ed arredate in stile rustico – raffinato. Una bella piscina è a disposizione di tutti gli ospiti della struttura che possono anche cenare nel ristorante annesso.
Feudi del Pisciotto è perfetto anche per un soggiorno con degustazione vini, la cui eccellenza è stata sottolineata più volte da molti ospiti della struttura.
Infine, la struttura si è organizzata anche per esperienze sul territorio, proponendo tour alla scoperta di questo bellissimo angolo di Sicilia.
Non manca proprio nulla perchè vostro soggiorno tra le vigne sia indimenticabile.
Dove dormire nelle botti in Italia
Un breve cenno su questo argomento, che ho visto interessare parecchie persone.
Ci sono vari luoghi che offrono questo tipo di ospitalità, ma non tutti hanno il bagno annesso. Per me è una cosa importante, ma probabilmente non per tutti.
Menziono quindi qualche struttura che offre un soggiorno in botte, oltre che ovviamente soggiorni normali in camere o suites:
- Al Silter – Capriate San Gervasio (BG). Una cantina ristrutturata con una botte antica al suo interno ove vi è stata ricavata un’alcova. Un luogo unico dove passare un weekend romantico con colazione. Su richiesta apericena accompagnato da un ottimo vino locale.
- Dormire in una botte – Angri (SA). Immersi letteralmente tra le vigne, all’interno di una botte con vasca idromassaggio privata. Colazione con prodotti genuini ed apericena su richiesta. Posto bellissimo, molto amato dalle coppie.
- Tenuta Morganti – Torano Nuovo (TE). Si dorme in botte anche in famiglia, essendoci la possibilità di avere quella per 4 persone. Colazione inclusa e bagno all’interno.
- Antiche Vigne Pironti – Marzi (CS). Sempre immersa nei vigneti, questa particolare struttura calabrese è un modo alternativo per vivere una regione italiana apprezzata principalmente per il mare. Ottimo rapporto qualità/prezzo, gentilezza dei proprietari e colazione con prodotti del territorio.
- Coroncina Country Relais – Belforte del Chienti (MC). Una sola botte, oltre alle camere normali, dove possono soggiornare 2 persone. 20mq con anche il bagno privato. Un luogo molto amato per la posizione, lo staff, la pulizia e la colazione. Tutto super insomma!