Costiera Amalfitana cosa vedere in 3 giorni senza auto
La nostra ‘Costiera Amalfitana in 3 giorni‘
in realtà è il proseguimento di un tour più completo, durato 5 giorni e di cui ho già parlato in questo articolo:
Come non amare questo tratto di costa che tutto il mondo ci invidia?
I borghi della Costiera Amalfitana, il mare trasparente, le location da sogno, i ristoranti a picco sul mare. Non si può che innamorarsene perdutamente.
Quale è il periodo migliore per visitare la Costiera Amalfitana?
Noi siamo stati i primi di settembre ed è già un buon periodo, anche se il turismo è ancora tanto.
La stagione migliore è sicuramente la primavera, con i pergolati di glicini in fiore e le bouganville che si apprestano a colorare la costa per l’estate imminente.
Anche l’autunno potrebbe essere un buon periodo, diciamo da fine settembre a fine ottobre. L’importante è evitare i periodi di massima affluenza, ovvero i famosi ponti all’italiana e la stagione estiva.
Come muoversi per visitare la Costiera Amalfitana?
Io sconsiglio di utilizzare l’auto. Noi abbiamo prenotato, con alcuni mesi di anticipo, un viaggio con Italo Treno da Reggio Emilia a Salerno, poi ci siamo mossi con i mezzi pubblici.
Lungo la costiera le strade sono strette e piene di curve, i parcheggi sono pochissimi e quelli liberi si pagano a peso d’oro. Così come si contano sulle dita di una mano gli hotel che permettono il posteggio dell’auto. Insomma, tutto scoraggia l’utilizzo di un mezzo proprio.
Tra l’altro raggiungere i paesi della Costiera Amalfitana è semplice ed economico perchè le linee degli autobus lavorano bene e le corse sono frequenti.
In alternativa vi consiglio di soggiornare in uno dei centri maggiori come Amalfi, Positano o Sorrento (che è sulla Costiera Sorrentina, ma molto ben collegata a quella Amalfitana), in modo da poter sfruttare anche la navigazione fra i vari borghi. E’ un po’ più cara, ma più veloce ed efficiente.
Costiera Amalfitana cosa vedere in 3 giorni
Prima di raccontarvi la mia esperienza, fatta in modo autonomo, vi metto in evidenza alcuni tour ben fatti per chi preferisce qualcosa di organizzato. Ci sono esperienze davvero belle, che ottimizzano i tempi e che collegano quasi tutti i paesi più belli della Costiera Amalfitana.
TOUR COSTIERA AMALFITANA 3 GIORNI
Vorrei fare una premessa: le località che cito si possono vedere anche in minor tempo. Come detto in precedenza, questo è solo una parte di un itinerario più lungo.
Ritengo però che, volendo visitare questi luoghi con i giusti tempi, godendo un po’ anche della vita da spiaggia e, perchè no, aggiungendoci un’esperienza di quelle sopra riportate, questa parte di Costiera Amalfitana in 3 giorni sia perfetta.
Conca dei Marini
Questo borgo è noto per la bella Grotta dello Smeraldo. Il sito dista appena 5 km da Salerno e si può raggiungere in vari modi:
- tramite SS163 in pullman (chiedendo all’autista di lasciarvi alla fermata corrispondente, dove un ascensore vi porterà all’ingresso delle grotte),
- con auto propria, cercando parcheggio sempre in prossimità dell’ascensore
- in barca, con gita organizzata in partenza da Amalfi. La visita dura circa 30 minuti ed il momento migliore è con il sole del mezzogiorno. Sconsigliato con il cielo coperto, in quanto non potreste godere al massimo degli splendidi colori del mare, ed in alta stagione, dove l’alto afflusso di turisti allunga di parecchio i tempi di attesa per l’accesso.
All’interno della grotta, a circa 4 mt di profondità, è collocato un presepe in ceramica di Vietri. Tutti gli anni, in corrispondenza delle festività natalizie, alcuni sub vi posizionano il bambino Gesù.
Un bel tour alla scoperta di questa meraviglia, che abbina anche la visita di Amalfi e Positano, è questo:
- Tour guidato Positano Amalfi e Grotta dello Smeraldo, in italiano, durata 7 ore. Partenza da Sorrento.
Il fiordo di Furore
Assolutamente non è possibile fermarsi con la macchina in questo luogo. Chi lo facesse metterebbe in pericolo sè stesso e gli altri. Furore è un borgo molto piccolo e si raggiunge col pullman da Amalfi. Il fiordo è al di sotto del paese di parecchi metri, ma è facilmente raggiungibile tramite una lunga scalinata.
Io mi sono accontentata di una foto veloce dal pullman…ed è anche venuta discretamente…fortuna!
Praia Marina
Il paese di Praiano non si affaccia sul mare e non abbiamo avuto occasione di visitarlo, ma lo faremo alla prima occasione possibile. Ci hanno invece consigliato di recarci alla Praia, la sua marina.
Dalla piccola spiaggia sassosa, anch’essa in un fiordo, ma meno profondo del precedente, parte un sentiero pedonale costiero che prima attraversa il famoso ristorante-pub Il Pirata, situato a bordo mare in una location a dir poco suggestiva, ed arriva fino alla Gavitella Beach Club, particolare perchè ricavata in un’anfratto di roccia.
Cala della Gavitella invece è una spiaggia, unica in tutta la costiera, che viene baciata dal sole dall’alba al tramonto. Non facilmente raggiungibile, si trova nella piccola frazione di Vettica Maggiore, a fianco di Praiano. Non perdetevela!
Positano
Dopo Praiano si trova l’arcinota e romantica Positano. La vista dal mare del borgo colorato è davvero super e non deve mancare durante una visita in costiera, ma il suo centro è talmente pieno di negozi e ristoranti che lascia ben poco visibile ai nostri occhi la particolare architettura del paese.
E’ un luogo quasi completamente commerciale e questo è davvero un grosso peccato. Chiaramente anche qui il mare è pulito e calmo ed è stato possibile fare un bagno piacevole, anche se il piccolo porto è attaccato all’area di balneazione. Purtroppo l’odore di gasolio si sente parecchio.
Molto bella la vista dalla spiaggia sul paese aggrappato alla montagna.
Positano è l’ultimo paese della costiera amalfitana, dopo si passa a quella sorrentina.
Il delizioso borgo di Ravello
Visita a Villa Rufolo e Villa Cimbrone
Se soggiornerete come noi ad Amalfi, sarà davvero comodo per voi raggiungere Ravello, da includere nel vostro itinerario in Costiera Amalfitana di 3 giorni. E’ il belvedere della costa e ne capirete il perchè visitando le sue ville.
Questo piccolo paese è un must imprescindibile se siete in zona. In soli 25 min di bus sarete in questo meraviglioso luogo dove non potrete mancare la visita di Villa Rufolo (del FAI).
L’ingresso ordinario costa € 8,00, ma vedrete un luogo da sogno, dove ogni angolo merita attenzione per la sua bellezza superba. Se siete tesserati FAI godrete di una riduzione sul biglietto d’ingresso.
Il percorso di visita è davvero molto semplice e ben segnalato dalla cartina che vi daranno all’ingresso e comincia dalla Torre d’ingresso, la cui funzione è sempre stata solo ornamentale.
Molto bello il Chistro Moresco, adornato di fiori, ma la parte più scenografica è costituita dai giardini, con il Belvedere a picco sul mare ed un panorama sull’immenso che vi lascerà davvero senza parole. La nostra Italia possiede luoghi UNICI al Mondo, non c’è ombra di dubbio. La loro bellezza è indescrivibile.
I Giardini di Villa Cimbrone (ora hotel e disponibile per matrimoni o eventi particolari) non sono da meno.
La vista dal ‘Terrazzo dell’Infinito’ è divina. Preferite una giornata serena ed andate nel primo pomeriggio, in modo che il sole illumini il mare. Noi purtroppo siamo stati sfortunati, anche se un po’ di sole alla fine è uscito dalle nuvole.
Il percorso è più lungo rispetto a Villa Rufolo e vi consiglio di visitarla a primavera, con il massimo delle fioriture. In settembre alcuni punti erano un po’ spogli. Con il glicine in fiore il Viale dell’Immenso dev’essere sublime, cosi come il Viale delle Ortensie a giugno ed il Terrazzo delle Rose a maggio.
L’ingresso ai giardini è a pagamento. I prezzi aggiornati li troverete sul sito: Hotel Villa Cimbrone
Terminata la visita dei due giardini, non dimenticate di visitare anche Ravello, che è davvero un paese molto grazioso. Ha una grande piazza centrale, luogo d’incontro un po’ per tutti, ed un paio di viuzze caratteristiche dove trovare qualche bottega artigianale.
Costiera Amalfitana spiagge più belle da Amalfi a Positano
Cosa vedere in Costiera Amalfitana in 3 giorni, borghi a parte? Beh ovviamente le sue spiagge!
Parere personale: recarsi in Costiera per fare una vacanza prettamente balneare non ha molto senso. Più che spiagge parliamo di calette, spesso di ciottoli o sabbia grossa. Ciò non toglie che meritino comunque di essere viste e vissute.
Sono in gran parte attrezzate, ma è possibile anche accedervi gratuitamente nella zona lasciata libera. In alta stagione tutte le spiagge sono davvero molto affollate.
Il mare è comunque calmo ed i suoi colori sono notevoli, ma spesso le spiagge sono a fianco dei porti turistici, di conseguenza l’acqua non dev’essere proprio pulitissima, anche se a vista così sembra.
Tra tutte consiglio quella di Amalfi, perchè ho trovato il mare molto pulito, caldo e trasparente. Il porto, per quanto vicino, non dà fastidio, essendo separato dal molo. Spiaggia in parte libera.
Positano ha una bella spiaggia grande, ma attenzione a rimanere entro le boe, perchè i natanti passano proprio sui vostri piedi. Spiaggia in parte libera.
Praia Marina ha una piccola spiaggia dai colori sgargianti. Non ha sabbia ma solo sassi, che contribuiscono a rendere l’acqua pulita e trasparente. L’ombra viene presto perchè si trova all’interno di un fiordo. Spiaggia libera quasi inesistente.