Natura e avventura: il fascino del campeggio lungo l’Adriatico
Una delle zone più ambite quando si parla di campeggio è sicuramente la costa del mare Adriatico.
Mare azzurro, spiagge enormi e tanto divertimento: l’offerta sula costa adriatica è così ampia che c’è solo l’imbarazzo della scelta. Di seguito la proposta di 5 campeggi sul mare Adriatico.
Campeggio Rimini
Quando si parla di campeggi sul Mare Adriatico, non si può non partire da quella che per convenzione viene definita la “capitale” del turismo dell’intera costa, ovvero Rimini.
Lo sanno bene anche i gestori del Campeggio Rimini, che per evidenziare la bontà della propria struttura ricettiva si sono limitati a riprendere il nome della località in cui si trovano.
Il Campeggio Rimini ha l’accesso diretto al mare e una spiaggia privata, un parco acquatico pensato per grandi e bambini e un’offerta gastronomica che si basa quasi esclusivamente sulla bontà della cucina romagnola.
Tahiti Village
Nome indubbiamente ambizioso, ma che ben rispecchia la qualità di questo campeggio che si trova a Lido delle Nazioni, frazione balneare che si trova nel comune di Comacchio, in provincia di Ferrara.
Questa struttura ricettiva si trova a circa 800 metri dalla spiaggia, distanza sicuramente importante da fare a piedi, ma per la quali il Tahiti Village ha predisposto apposite navette.
In compenso, le attività in loco sono tantissime: il parco acquatico della struttura è quello che sicuramente cattura le principali attenzioni, ma per chi ama lo sport non passano inosservati i campi da tennis, minigolf e la palestra.
Camping Romagna Village
Quando dici Mare Adriatico dici Rimini e Riccione, quest’ultima altra città di riferimento del turismo balneare dell’intera costa dove sorge il Camping Romagna Village. L’ubicazione è sicuramente il punto di forza di questa struttura, dato che sorge praticamente sulla spiaggia, a pochi passi dal mare.
Come tutte le strutture della zona anche il Camping Romagna Village ha il suo parco acquatico, con scivoli e attrazioni di vario genere, adatte sia per le famiglie in vacanza con i bambini, sia per coppie e comitive di giovani. L’animazione della struttura è molto attenta alle necessità degli ospiti, con tante attività da svolgere e un servizio mirato per i più piccoli.
Alla sera, infine, i locali gastronomici del Camping Romagna Village mettono musica e si può ballare fino all’alba.
Campeggio Stork
Roseto degli Abruzzi è una cittadina in provincia di Teramo, sicuramente non una località fra le più rinomate della costa adriatica ma non per questo meno meritevole di attenzione.
Anzi, Roseto degli Abruzzi è una delle città più belle della costa abruzzese, e il Campeggio Stork è un punto di riferimento del turismo balneare locale. Grande attenzione alle piazzole destinate ai camper, che sono ricche di verde, molto spaziose e ombreggiate.
Essere in campeggio, ovviamente, non significa doversi cucinare da soli tutti i giorni: a tal proposito il ristorante dello Stork offre ai suoi ospiti tantissime prelibatezze, prevalentemente derivanti dalla tradizione culinaria abruzzese. Anche il Campeggio Stork, infine, ha il suo parco acquatico pensato per grandi e piccini.
Campeggio Marina
Altro centro balneare poco noto ai più ma molto bello è Punta Marina Terme, frazione del comune di Ravenna.
Il Campeggio Marina si trova all’interno della pineta che caratterizza la zona, ma dista comunque appena 100 metri dalla spiaggia, quindi si può tranquillamente andare a piedi per farsi un bagno nel Mare Adriatico.
Si tratta di un campeggio pensato prevalentemente per le famiglie, che può vantare anche una collocazione strategica, visto che si trova a pochi km sia dal centro di Ravenna, sia da Mirabilandia.