Bolzano dove alloggiare per visitarla
Per visitare al meglio la deliziosa città alto atesina, un alloggio centrale è preferibile.
Per spezzare l’ultimo viaggio fra Alta Badia e Val Gardena che abbiamo effettuato questo inverno, ho pensato di fermarmi a Bolzano, anche perchè volevo cenare in una birreria storica della città.
Così, dopo una breve ricerca, sono incappata sul sito di questo hotel storico, che paragonato ad altri meno centrali, offriva un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Bolzano dove alloggiare per visitare la città
Hotel Golden Stern
Ospitato in un edificio del 1200, con ancora affreschi originali, l’hotel Golden Stern si sviluppa in modo asimmetrico su diversi piani. Le camere sono tutte con arredo moderno e ben coibentate. Sono di varie metrature, di conseguenza anche i costi sono diversi.
Noi non avevamo particolari esigenze, soggiornando solo una notte, ma visto la bassa stagione ci è stata data una camera più grande rispetto a quella prenotata, molto ben riscaldata.
La colazione si effettua al primo piano, all’interno di un paio di stanze, oltre che sul pianerottolo. Detta così pare strano, ma vi assicuro che l’ambiente è veramente gradevole.
A disposizione degli ospiti anche una piccola SPA, ospitata sul rooftop dello stabile, con vista spettacolare sui tetti della città. Ricordatevi però di prenotare l’ingresso!
L’hotel si trova in pieno centro storico, a breve distanza dal Museo di Scienze Naturali ed il Convento dei Francescani.
L’ideale sarebbe arrivare in treno, in quanto risparmiereste il costo del parcheggio.
Se invece sarete in auto come noi, potreste lasciarla al parcheggio sotto Piazza Walther, a pagamento anche con Telepass. Il costo è di 18€ al giorno.
L’hotel ha una convenzione che vi farà risparmiare qualche euro, purchè non usiate il Telepass.
Il parcheggi a Bolzano sono tutti cari, anche quelli delle strutture private.
VUOI PRENOTARE ALL’HOTEL GOLDEN STERN?
Cenare a Bolzano – Birreria Batzen Häusl
Ecco il motivo della mia sosta a Bolzano. Erano i 50 anni di mio marito, grande amante della birra. Quale migliore occasione per cenare in una birreria storica risalente al 1600?
E’ un ambiente davvero accogliente, noi abbiamo cenato davanti al camino. Le birre chiaramente sono di loro produzione, veramente ottime. Anche il cibo è buono, ma nella media. La gente viene alla Batzen Häusl principalmente per il bere.
Prezzi sostenibili e personale cortese e presente.
Sono passata per Bolzano diverse volte, ne ho visti i mercatini di Natale ed il Museo di Ötzi, ho passeggiato per il centro, ma sotto la pioggia.
Mai una volta che lo abbia percorso con il naso all’insù, godendomi le sue architetture ed i tetti colorati.
Purtroppo anche questa volta è andata così.
Contiamo sulla prossima per vederla nel suo pieno splendore.
**Sottolineo che questo articolo è frutto della mia esperienza personale e che non è stato commissionato dalla struttura ospitante.
Beh, solo a sentire parlare di Bolzano e valli limitrofe, mi ritornano in mente i panorami, e le esperienze vissute in quella bellissima provincia!
Grazie per le informazioni sempre molto circostanziate
Grazie Andrea, sei sempre molto carino. Mi fa piacere essere utile ai miei lettori!